giovedì 28 Marzo 2024 Tavola Rotonda su Tempo di MURI. Un mondo diviso: da Berlino a Trump. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Tavola Rotonda su Tempo di MURI. Un mondo diviso: da Berlino a Trump.

22/03/2019
By

Benevento -Lunedì 25 marzo alle ore 10.30 presso l’Aula Magna della SSML Internazionale si terrà la tavola rotonda su “Tempo di Muri. Un mondo diviso: da Berlino a Trump” per approfondire il tema delle barriere che ancora oggi dividono il nostro pianeta, attraverso una tavola rotonda molto articolata.

Quest’appuntamento a cui parteciperà la prof.ssa Veronica Arpaia, docente dell’Università La Sapienza di Roma ed autrice dell’omonimo libro, rientra nell’ambito degli eventi dedicati al trentennale della caduta del Muro di Berlino, a cui l’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici ha dedicato una mostra 1989 – 30 Anni dalla caduta del MURO in esposizione fino al 30 Marzo.

Per comprendere la genesi dei muri, l’autrice ha fatto ricorso ad un originale punto di vista, parlando di quattro specifici casi in cui gli interessi economici e politici creano delle divisioni geograficamente e storicamente complesse, dalle quali emergono dei conflitti mai sopiti e soprattutto lontani da stabili soluzioni.

Emblematico è il conflitto della guerra fredda,” Berlino è – e resta – un caso paradigmatico di vecchie, ma al tempo stesso recenti divisioni tutte da riscoprire”.

Parteciperanno alla tavola rotonda la Prof.ssa Giulia Papoff – Ordinario di Lingua e Traduzione e Direttore della SSML, il Prof. Giuseppe Maccauro – Docente della SSML, il prof. Francesco Giubilei – Docente dell’Università Giustino Fortunato, l’Arch. Franco Mastoti, Consigliere dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Benevento.

L’appuntamento è accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. (ID.28662) per la formazione permanente del personale della scuola, ed è patrocinato dall’Ordine degli Architetti del provincia di Benevento.

***

Profili
SSML Internazionale – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Internazionale
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Istituto Internazionale” di Benevento è stata istituita con Decreto MIUR n.1933 del 01 agosto 2017 (G.U. n. 198 del 25.08.2017) dall’IPSEF – l’Istituto per la Promozione e Sviluppo dell’Educazione e Formazione, che vanta un’esperienza più che ventennale nella formazione universitaria, con Master e Corsi di Alta Formazione accademica in convenzionata con l’Università Giustino Fortunato.

Prof.ssa Veronica Arpaia
(1974) ha passato lunghi periodi di studio all’estero (Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e Germania). E’ un professore a contratto di lingua inglese presso l’Università di Roma La sapienza, collabora con il blog del Corriere della Sera, La Nostra Storia oltre che con la rivista Storia in Rete.
Da anni lavora presso l’Agenzia Spaziale Europea e si è occupata di ricerche bibliografiche e comunicazione sia all’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, sia all’Interpol (con sede a Lione)

Tags: ,