venerdì 29 Maggio 2020 Tavola Rotonda su Tempo di MURI. Un mondo diviso: da Berlino a Trump. | infosannionews.it venerdì 29 Maggio 2020
Smooth Slider
Delia Delli Carri : “Una Amara vittoria: io non decado!”

Delia Delli Carri : Una Amara vittoria: io non decado!

"Ma per loro, continua la consigliera uscita vincitrice nel braccio ...

Giovanni Giuseppe Cocchiaro smentisce la sua nomina in Italia Viva Sannio

Nomina in Italia Viva Sannio, la smentita di Cocchiaro:“Con meraviglia ...

Bonea, due maxi cantieri al via.Il commento dell'assessore Giampietro D'Apice

“Cominciamo a raccogliere, in modo importante, i frutti di un ...

Covid – 19 Pago Veiano piange la morte della signora Giorgina De Palma

Covid – 19 Pago Veiano piange la morte della signora Giorgina De Palma

Tristezza e rassegnazione tra la collettività locale. La solidarietà del ...

Covid, al San Pio eccertato un nuovo caso di positività

L’A.O.R.N. “San Pio” ha processato in data odierna 120 tamponi, ...

Ordinanza Centro storico, vietata la vendita di bevande in vetro o lattine metalliche

Le stesse potranno essere somministrate solo in appositi bicchieri monousoBenevento  ...

Tavola Rotonda su Tempo di MURI. Un mondo diviso: da Berlino a Trump.

22/03/2019
By

Benevento -Lunedì 25 marzo alle ore 10.30 presso l’Aula Magna della SSML Internazionale si terrà la tavola rotonda su “Tempo di Muri. Un mondo diviso: da Berlino a Trump” per approfondire il tema delle barriere che ancora oggi dividono il nostro pianeta, attraverso una tavola rotonda molto articolata.

Quest’appuntamento a cui parteciperà la prof.ssa Veronica Arpaia, docente dell’Università La Sapienza di Roma ed autrice dell’omonimo libro, rientra nell’ambito degli eventi dedicati al trentennale della caduta del Muro di Berlino, a cui l’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici ha dedicato una mostra 1989 – 30 Anni dalla caduta del MURO in esposizione fino al 30 Marzo.

Per comprendere la genesi dei muri, l’autrice ha fatto ricorso ad un originale punto di vista, parlando di quattro specifici casi in cui gli interessi economici e politici creano delle divisioni geograficamente e storicamente complesse, dalle quali emergono dei conflitti mai sopiti e soprattutto lontani da stabili soluzioni.

Emblematico è il conflitto della guerra fredda,” Berlino è – e resta – un caso paradigmatico di vecchie, ma al tempo stesso recenti divisioni tutte da riscoprire”.

Parteciperanno alla tavola rotonda la Prof.ssa Giulia Papoff – Ordinario di Lingua e Traduzione e Direttore della SSML, il Prof. Giuseppe Maccauro – Docente della SSML, il prof. Francesco Giubilei – Docente dell’Università Giustino Fortunato, l’Arch. Franco Mastoti, Consigliere dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Benevento.

L’appuntamento è accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. (ID.28662) per la formazione permanente del personale della scuola, ed è patrocinato dall’Ordine degli Architetti del provincia di Benevento.

***

Profili
SSML Internazionale – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Internazionale
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Istituto Internazionale” di Benevento è stata istituita con Decreto MIUR n.1933 del 01 agosto 2017 (G.U. n. 198 del 25.08.2017) dall’IPSEF – l’Istituto per la Promozione e Sviluppo dell’Educazione e Formazione, che vanta un’esperienza più che ventennale nella formazione universitaria, con Master e Corsi di Alta Formazione accademica in convenzionata con l’Università Giustino Fortunato.

Prof.ssa Veronica Arpaia
(1974) ha passato lunghi periodi di studio all’estero (Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e Germania). E’ un professore a contratto di lingua inglese presso l’Università di Roma La sapienza, collabora con il blog del Corriere della Sera, La Nostra Storia oltre che con la rivista Storia in Rete.
Da anni lavora presso l’Agenzia Spaziale Europea e si è occupata di ricerche bibliografiche e comunicazione sia all’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, sia all’Interpol (con sede a Lione)

Tags: ,