venerdì 19 Aprile 2024 Per la Uil la memoria di Marco Biagi resterà sempre viva. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Per la Uil la memoria di Marco Biagi resterà sempre viva.

19/03/2019
By

La Uil Avellino/Benevento riprende la dichiarazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, espressa durante il convegno organizzato dalla Fondazione Marco Biagi in ricordo del giuslavorista ucciso dalle nuove Brigate Rosse a Bologna il 19 marzo 2002. Secondo il presidente Mattarella l’importanza dei corpi intermedi e delle competenze nella società moderna sono fondamentali per il futuro del Paese. Eppoi: “Le rappresentanze sociali e i corpi intermedi sono realtà in cui i cittadini si riconoscono. La loro emarginazione e la loro attenuazione di ruolo rende più fragile la società ed espone maggiormente i cittadini a essere vulnerabili rispetto alle incertezze, insicurezze, paure che inducono alla chiusura in sé stessi. La loro importanza supera la pur fondamentale dimensione dell’ambito delle relazioni del lavoro perché riguarda, in realtà, anche la salute del tessuto democratico del nostro Paese”.

“Marco Biagi era l’uomo del dialogo – dichiara Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) – e fu assassinato per le sue idee riformiste. Nel quadro declamato da Mattarella del ruolo delle parti sociali è uno sprone a proseguire nel nostro cammino. Ecco perché per la Uil la memoria di Marco Biagi resterà sempre viva: lavoro e coesione sociale, punti cardine dei suoi insegnamenti, sono per noi valori imprescindibili per lo sviluppo del Paese”.

Tags: