giovedì 25 Aprile 2024 Altrabenevento: il Ministero dell’Ambiente chiede relazione sulla contaminazione dei pozzi Pezzapiana e Campo Mazzoni. | infosannionews.it giovedì 25 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Altrabenevento: il Ministero dell’Ambiente chiede relazione sulla contaminazione dei pozzi Pezzapiana e Campo Mazzoni.

18/03/2019
By

“Il Ministero dell’Ambiente chiede agli enti competenti una relazione sulla contaminazione dei pozzi da tetracloroetilene denunciata da Altrabenevento. GESESA deve inviare i dati finora nascosti”. – dichiara Gabriele Corona Presidente Altrabenevento –

“Il Ministero dell’Ambiente, ricevuta la segnalazione dell’associazione Altranbenevento sulla presenza di tetracloroetilene nei pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni che forniscono acqua ai rioni Ferrovia, Libertà e Centro storico, ha avviato la verifica per “possibili profili di danno ambientale”.

A tal fine – continua la nota –  la dirigente ministeriale Paolina Pepe con una pec inviata il 13 marzo ha chiesto alla Regione Campania, all’Arpac, alla Provincia e al Comune di Benevento di trasmettere “elementi di dettaglio sul caso segnalato nonché ogni utile informazione in merito alle iniziative intraprese da ciascuno a tutela dell’ambiente e la salute pubblica”.

“Aspettiamo di sapere come relazioneranno gli enti competenti che finora hanno solo sostenuto che “tutto è a posto” e soprattutto siamo curiosi di sapere se finalmente la Gesesa, società che gestisce il servizio idrico in città, invierà al Ministero i risultati degli esami effettuati a fine dicembre da un laboratorio privato regolarmente autorizzato che dimostrano il superamento della soglia di contaminazione da tetracloroetilene nei due pozzi.
Quegli esami  – conclude Corona – che hanno certificato la presenza del pericoloso inquinante nell’acqua servita agli abitanti dei quartieri bassi della città per valori addirittura superiori a quelli trovati dall’ARPAC, erano stati chiesti proprio dalla Gesesa che però non ha mai reso noto i risultati”.

Tags: ,