venerdì 29 Marzo 2024 Considerazioni di Altrabenevento in merito all’arresto dell’omicida di Cosimo Nizza. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Considerazioni di Altrabenevento in merito all’arresto dell’omicida di Cosimo Nizza.

06/03/2019
By

Benevento – Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Gabriele Corona, Presidente dell’Associazione Altrabenevento,in merito agli autori dell’omicidio di Cosimo Nizza e ai precedenti tra bande avvenuti nel Rione Libertà.

Di seguito il comunicato:

“La Procura della Repubblica di Benevento dopo alcuni anni di indagine, ha individuato uno degli autori dell’omicidio di Cosimo Nizza, capo dell’omonimo clan, freddato in pieno giorno al rione Libertà il 27 aprile 2009. Qualche giorno dopo pubblicammo la Mappa dei 26 atti delinquenziali che scossero il popoloso rione per una guerra tra bande nei 24 mesi precedenti l’uccisione: 9 attività commerciali prese a pistolate, 18 auto bruciate, 1 uomo gambizzato e poi, aggressioni ed intimidazioni.
Dagli atti dell’attuale indagine della Procura risulta che l’omicidio Nizza fu effettivamente l’ultimo atto di quella guerra che dopo il grave fatto di sangue sembrava finita. Invece, diversi episodi negli ultimi dieci dimostrano che la contrapposizione criminale continua seppure in modo apparentemente meno eclatante.
La Direzione Investigativa Antimafia con una recente relazione al Parlamento ha confermato che nella tranquilla Benevento, città di 60.000 abitanti, sono attivi 4 (quattro) clan che si occupano di traffico di droga, usura, estorsioni. Ma come e dove vengono investiti i soldi provenienti da tali fiorenti attività criminose? E quali collusioni politico-affaristiche-criminali continuano a depredare la città?
Il Procuratore della Repubblica, Aldo Policastro, ha dimostrato di essere determinato e di voler combattere il malaffare dando nuovo impulso alle indagini che per troppi anni hanno risentito di ritardi, incertezze e contraddizioni della magistratura. Speriamo che anche le buone intenzioni di Policastro e dei vertici del Tribunale non finiscano nelle sabbie mobili della “città tranquilla”.

Tags: