lunedì 8 Agosto 2022 Approfittando del sabato sera è partita in anticipo la Festa della Madonna delle Grazie | infosannionews.it lunedì 8 Agosto 2022
Smooth Slider
Elezioni 2022: pubblicato provvedimento per indirizzo generale e vigilanza dei servizi radiotelevisivi

Elezioni 2022: pubblicato provvedimento per indirizzo generale e vigilanza dei servizi radiotelevisivi

Si informa che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – ...

Spopolamento aree interne: Telese Terme in controtendenza

Spopolamento aree interne: Telese Terme in controtendenza

In 2 anni oltre 100 residenti in più. In controtendenza ...

Valle Caudina, il 10 agosto una serata dedicata a Gigi Proietti

Nell’ambito della rassegna “Opulentia” Carlotta, figlia dell’attore romano, presenterà "Ndo ...

Forza Italia Montesarchio. Domani 9 Agosto vertice organizzativo della dirigenza

Si terrà domani sera a Montesarchio, alle ore 20.00, presso ...

Il festival “Riverberi” chiude i battenti stasera nella panoramica frazione Montorsi di Sant’Angelo a Cupolo

Il festival “Riverberi” chiude i battenti stasera nella panoramica frazione ...

Stampa articolo Stampa articolo

Approfittando del sabato sera è partita in anticipo la Festa della Madonna delle Grazie

01/07/2012
By

Almeno dal punto di vista “popolare” mentre i riti religiosi incominceranno oggi 1 Luglio.

Una ordinanza sindacale emessa intorno alle ore dodici ha dato il via alla festa, quella popolare con bancarelle punti ristoro e giostre, della Madonna delle Grazie. Il programma religioso partirà invece oggi con la veglia notturna preceduta alle ore 22,00 da un momento di preghiera delle Suore Francescane Immacolatine, poi alle 23 la concelebrazione eucaristica che si concluderà con la supplica alla Madonna alle ore 24,00 che darà il via alla veglia che si protrarrà fino all’alba del 2 Luglio, giorno della sua Festa.

Il giorno 2 la prima Messa verrà celebrata alle ore 6,00 e poi ogni ora. Alle 10,00 ci sarà la concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Benevento Mons. Andrea Mugione con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, dei Vicari foranei e dei parroci della città. Verrà ripetuto il rito dell’offerta del cero votivo alla Madonna delle Grazie da parte del Sindaco di Benevento Fausto Pepe. Il coro “Polifonica Sannita” diretto dal maestro Antonio Pirozzolo animerà la liturgia. Anche nel pomeriggio, dalle 17 alle 21,00, verranno celebrate Sante Messe ogni ora.

Il giorno 3 Luglio sarà dedicato alla Festa della Provincia Francescana del Sannio e dell’Irpinia, che ha la sua intitolazione proprio  a Santa Maria delle Grazie. Alle ore 11,00 solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori, Fra Sabino Iannuzzi,  con la partecipazione di tutti i frati della provincia e delle fraternità dell’Ordine Francescano Secolare  e della Gioventù Francescana del Sannio e dell’Irpinia. Infine nel pomeriggio alle 17,00 ci sarà l’affidamento dei bambini alla Madonna delle Grazie.

Ma dicevamo di ieri sera. Una folla anche abbastanza cospicua in certi momenti si è riversata in corso Dante, Via Posillipo e Via Torre della Catena per dare il via ai festeggiamenti “pagani” della Festa della Madonna delle Grazie. Tante le bancarelle ed i punti di ristoro già funzionanti ma anche tanti posti vuoti e venditori ambulanti che stavano preparando i “posti” sfruttando le più fresche ore serali per montare e sistemare i banchi.

Tutto ciò comunque non ha fermato i visitatori che a piccoli gruppi ne hanno approfittato anche per fare una visita alla Madonna in un momento di maggiore calma rispetto a quello che si avrà da oggi a martedì prossimo.

Stampa articolo Stampa articolo