Dalla diagnosi precoce alla cura.

Si chiama “Early IBD Clinic “ il Centro per la diagnosi precoce delle malattie infiammatorie croniche intestinali attivo presso l’ Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento nell’ambulatorio di Gastroenterologia, di cui è responsabile il Dr. Giuseppe Fuggi, una specialistica della UOC di Medicina Interna , diretta dalla Dr.ssa Itala Ventre.
Presso tale struttura , che ha come obiettivo di prendere in carico i pazienti che presentano sintomi e campanelli d’allarme delle IBD, è stato attivato un percorso facilitato che consente di abbattere i tempi di attesa per l’iter diagnostico; basterà poco tempo per effettuare una ileocolonscopia, in sedazione , che di fatto è il primo step fondamentale per fare diagnosi di IBD.
Il centro funzionale da poco è entrato nell’organizzazione della Società scientifica “IG-IBD” di cui fanno parte gastroenterologi , chirurghi , anatomo-patologici , biologi e nutrizionisti, figure fondamentali per una corretta diagnosi e gestione del paziente affetto da IBD.
A breve verrà realizzata una capillare campagna informativa su tutto il territorio volta a sensibilizzare non solo la popolazione, ma anche i medici di Medicina Generale, quelli che operano nelle strutture ospedaliere e sul territorio.
Il percorso che il paziente dovrà seguire si articolerà nel seguente modo:
1) Accesso in ambulatorio per “ Visita gastroenterologia “ , primo passo per valutare la storia clinica e programmare un iter diagnostico e terapeutico personalizzato.
2) Esami strumentali ( EGDS , Colonscopia, EnteroRMN , TAC ed Ecografia ).
3) Terapia medica convenzionale ( mesalazina , cortisone , immunosoppressori )
4) Terapia con farmaco Biologico la cui somministrazione, della durata di 30 minuti, è a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale e viene effettuata presso l’ ambulatorio di Gastroenterologia in regime di DH.
Il Follow-up, terapeutico, per le successive infusioni del biologico, ma anche quello clinico e strumentale sarà sempre effettuato presso l’ambulatorio di Gastroenterologia.
Alla struttura è possibile accedere contattando il CUP al seguente recapito telefonico 0824 -771456 oppure rivolgendosi all’ambulatorio di Gastroenterologia (0824-771693 Martedì e Venerdì ), o inviando una mail a giuseppe.fuggi@libero.it
Tags: Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, ospedale fatebenefratelli