giovedì 18 Aprile 2024 Benevento “Città delle Streghe”: stamattina presentato il progetto di alternanza scuola-lavoro | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento “Città delle Streghe”: stamattina presentato il progetto di alternanza scuola-lavoro

12/02/2019
By

“Il fenomeno magico-stregonico dall’Europa Occidentale al Mezzogiorno d’Italia” è il progetto promosso dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici in collaborazione con diversi Istituti di Istruzione Superiore sanniti quali l’I.P.S.A.R. “Le Streghe” , l’IIS “Giuseppe Alberti” di Benevento, l’IIS “Aldo Moro” di Montesarchio e l’Istituto per il Turismo di Faicchio – Castalvenere e l’Istituto ”Virgilio” di San Giorgio del Sannio ed il Liceo Artistico di Benevento.

Questa mattina presso l’aula  magna dell’università Giustino Fortunato è stato presentato il progetto di orientamento e di alternanza scuola lavoro che tra incontri seminariali e visite guidate affronterà il tema “Il fenomeno magico-stregonico dall’Europa Occidentale al Mezzogiorno d’Italia”. Promosso dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale” di Benevento, vede  la partecipazione oltrechè delle scuole sopradette, anche delle associazioni AUSER – Filo d’Argento di Benevento e  Fondazione “Terre Magiche Sannite“.

I fenomeni di stregoneria e magia, tradizioni e cultura  della città di Benevento, saranno trasmesse ai giovani studenti cercando di fare rete tra scuole, associazioni e territorio. Presenti all’incontro il vicario della Scuola Internazionale di Mediazione Linguistica, Paolo Palumbo, la direttrice della Scuola di Mediazione Linguistica, Giulia Papoff, l’assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione Rossella del Prete, Elio Galasso, già direttore del Museo del Sannio, la presidente di Auser, Lucia De Francesco, e il presidente della Fondazione “Terre Magiche Sannite”, Mario Collarile.

Non solo si tratta di un  progetto di alternanza scuola – lavoro, ma anche di una opportunità di lavoro per il futuro riscoprendo tradizione e cultura di Benevento anche per la valorizzazione e promozione del territorio stesso, con l’intento di creare un itinerario magico lungo Corso Garibaldi per i turisti.

Come detto il progetto consta di 5 seminari e visite guidate lungo appunto un itinerario magico da realizzarsi lungo il Corso Garibaldi. Sarà un approccio interdisciplinare che parte proprio dalla distinzione tra magia e stregoneria, la prima che si avvolge di mistero e riguarda il creato, la natura, l’universo mentre  la seconda è invece molto più popolare ed è la paura del diverso e quindi emarginazione, è paura delle streghe e quindi come caccia alle streghe è un qualcosa di tremendamente attuale. Da qui poi ci si avventurerà nella letteratura e cultura non solo italiana, ma anche tedesca, francese, inglese e spagnola. Ma anche sociologia, antropologia, legenda, folclore. Insomma si cercherà di approfondire le tematiche, non solo  quelle storico-legendarie ma anche, com’è nel modus operandi dell’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici, quelle culturali-linguistiche ed antropologiche che si legano al fenomeno magico-stregonico.

Proprio gli studenti saranno i primi ciceroni di questo percorso che si spera porti turisti in città, per poi affidarsi un domani ad un app dedicata allo scopo.

 

Tags: