venerdì 29 Marzo 2024 Sanità nel Sannio. Prospettive alquanto incerte e manca la coesione dei politici | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Sanità nel Sannio. Prospettive alquanto incerte e manca la coesione dei politici

04/02/2019
By

La classe politica intervenuta oggi a Palazzo Mosti ha dimostrato che non si riesce ad avere un fronte compatto per rivendicare i diritti della Sanità nel Sannio.

Si sperava in un maggiore afflusso di sindaci del Sannio ma così non è stato. Anche i deputati sanniti non erano tutti presenti e, quelli intervenuti, hanno messo in mostra divisioni interne, Mortaruolo e Valentino, e di partito tra Mastella ed i rappresentanti del M5S. A rispondere presente all’invito del primo cittadino di Benevento sono stati De Lucia, Ianaro e Maglione per i pentastellati, Sandra Lonardo per Forza Italia e Mortaruolo e Valentino per il Pd. Presente anche il Presidente della Provincia Antonio Di Maria. Tra gli altri è intervenuta in rappresentanza del “Comitato Curiamo la vita” di Sant’Agata de’ Goti, Mena Di Stasi che ha portato la sua drammatica testimonianza di impotenza davanti all’impossibilità di poter assicurare le cure a un bambino malato.

Il consigliere regionale Mino Mortaruolo ha posto l’accento sul pericolo evitato per quello che si temeva nel mentre Benevento ha mantenuto il Dea di 2° livello e Sant’Agata de’ Goti il pronto soccorso, tenuto anche conto che questo ospedale portava una perdita annua pari a 4,5 milioni di euro. E comunque il commissario propone ma il Ministero approva e se decide tagli non si può fare altrimenti. In ogni caso Sant’Agata de’ Goti rientra nella tipologia di Pronto soccorso in zona disagiata avente 20 posti letto più altri 30 per lunga degenza. Valentino però si è detto fortemente preoccupato di quanto potrà accadere  all’Ospedale saticulano con il segretario provinciale del Pd che teme che il centro caudino resti solo con il pronto soccorso. Insomma non sembrano proprio sulla stessa lunghezza d’onda i due esponenti del Pd.

In tutto ciò i pentastellati con Maglione chiedono a Mastella il perchè sono stati invitati ad un confronto alla base del quale non c’è alcuna novità rispetto al passato. Per il M5S l’incontro di oggi assomiglia più ad una passerella mediatica voluta da qualcuno  per essere sempre in prima fila ! La risposta del primo cittadino di Benevento è stata che al prossimo incontro, più o meno tra un  paio di settimane, quando verrà ascoltata una relazione di Picker e di Pizzuti, non saranno invitati i pentastellati dal momento che oggi si sono chiesti il perchè dell’invito.

Insomma, il fronte comune dei politici su una questione così importante sembra proprio un’utopia.

 

 

 

 

 

 

 

Tags: