- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Comitato Sannita ABC: domani confronto tra il Sindaco di Benevento, On. Clemente Mastella, e il Prof. Alberto Lucarelli.

Verso un governo democratico della gestione delle risorse idriche

Mentre in Italia si riaccende il dibattito sui Beni Comuni con una serie di importanti iniziative, tra le quali una proposta di legge di iniziativa popolare sul testo originario della Commissione Rodotà, e in Parlamento si lavora per produrre una legge attuativa dei risultati del referendum nazionale del 2011, a Benevento il confronto ed il dibattito sulla gestione pubblica dell’acqua vive settimane intense con un calendario di attività in continua evoluzione.
Il Comitato Sannita ABC, già promotore dell’istanza di referendum comunale consultivo per la gestione pubblica dell’acqua, in collaborazione con l’Università del Sannio, ha promosso una conferenza pubblica che si terrà nell’Aula Magna del Dipartimento DEMM dell’Unisannio, domani martedì 29 febbraio alle ore 17,30.
La conferenza affronterà il tema di ampio respiro della possibilità, con soluzioni praticabili e democratiche, di gestire pubblicamente le risorse idriche, così come deciso dal voto popolare del 2011: l’On. Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, e il Prof. Alberto Lucarelli, docente di diritto costituzionale all’Università Federico II di Napoli, daranno vita a un confronto pubblico importante proprio perché incentrato sull’esercizio costituzionale della sovranità popolare e sulle pratiche di governo del territorio partecipato, in uno scenario assai difficile per le autonomie locali.

In questa occasione il Comitato Sannita ABC consegnerà al Sindaco di Benevento le prime 3.200 firme raccolte per l’indizione del referendum comunale.

L’apertura della conferenza vedrà i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università del Sannio, Prof. Filippo De Rossi, e del Prof. Guseppe Marotta, Direttore del Dipartimento DEMM (Diritto Economia Management e Metodi quantitativi) della stessa Università.

Modererà il confronto il Prof. Vincenzo Verdicchio, docente di diritto privato del Dipartimento DEMM, Università del Sannio.

La conferenza è aperta alla cittadinanza e si chiuderà con la possibilità di porre domande sul tema.