lunedì 26 Settembre 2022 Comitato Sannita ABC: domani confronto tra il Sindaco di Benevento, On. Clemente Mastella, e il Prof. Alberto Lucarelli. | infosannionews.it lunedì 26 Settembre 2022
  • Benevento e Provincia, dati finali: ha votato il 59,34% degli elettori; il precedente era del 73,36%
Smooth Slider
Provincia. Contrordine dopo la nuova ordinanza sindacale : domani uffici aperti

Provincia. Contrordine dopo la nuova ordinanza sindacale : domani uffici aperti

A seguito dell'ultima Ordinanza in materia di allerta meteo firmata ...

Provincia. Domani 26 Settembre uffici chiusi. Assicurati i servizi essenziali

Provincia. Domani 26 Settembre uffici chiusi. Assicurati i servizi essenziali

Gli Uffici della Provincia di Benevento saranno chiusi al pubblico ...

Le Giornate Europee del Patrimonio al Teatro Romano di Benevento con Eternità

L’atteso appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa promossa ...

Libertas Benevento. Alla Finale Regionale categoria ragazzi 3 ori, 2 argenti e 6 bronzi

Si è disputata ad Avellino la finale regionale dei campionati ...

Pietrelcina. Problema “amianto”: il sostegno dell’amministrazione comunale.

Pietrelcina. Problema “amianto”: il sostegno dell’amministrazione comunale.

L’ente comune aderisce allo sportello amianto.  Mazzone: “intendiamo aiutare tutti ...

Stampa articolo Stampa articolo

Comitato Sannita ABC: domani confronto tra il Sindaco di Benevento, On. Clemente Mastella, e il Prof. Alberto Lucarelli.

28/01/2019
By

Verso un governo democratico della gestione delle risorse idriche

Mentre in Italia si riaccende il dibattito sui Beni Comuni con una serie di importanti iniziative, tra le quali una proposta di legge di iniziativa popolare sul testo originario della Commissione Rodotà, e in Parlamento si lavora per produrre una legge attuativa dei risultati del referendum nazionale del 2011, a Benevento il confronto ed il dibattito sulla gestione pubblica dell’acqua vive settimane intense con un calendario di attività in continua evoluzione.
Il Comitato Sannita ABC, già promotore dell’istanza di referendum comunale consultivo per la gestione pubblica dell’acqua, in collaborazione con l’Università del Sannio, ha promosso una conferenza pubblica che si terrà nell’Aula Magna del Dipartimento DEMM dell’Unisannio, domani martedì 29 febbraio alle ore 17,30.
La conferenza affronterà il tema di ampio respiro della possibilità, con soluzioni praticabili e democratiche, di gestire pubblicamente le risorse idriche, così come deciso dal voto popolare del 2011: l’On. Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, e il Prof. Alberto Lucarelli, docente di diritto costituzionale all’Università Federico II di Napoli, daranno vita a un confronto pubblico importante proprio perché incentrato sull’esercizio costituzionale della sovranità popolare e sulle pratiche di governo del territorio partecipato, in uno scenario assai difficile per le autonomie locali.

In questa occasione il Comitato Sannita ABC consegnerà al Sindaco di Benevento le prime 3.200 firme raccolte per l’indizione del referendum comunale.

L’apertura della conferenza vedrà i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università del Sannio, Prof. Filippo De Rossi, e del Prof. Guseppe Marotta, Direttore del Dipartimento DEMM (Diritto Economia Management e Metodi quantitativi) della stessa Università.

Modererà il confronto il Prof. Vincenzo Verdicchio, docente di diritto privato del Dipartimento DEMM, Università del Sannio.

La conferenza è aperta alla cittadinanza e si chiuderà con la possibilità di porre domande sul tema.

Tags: