venerdì 19 Aprile 2024 Pago Veiano. Strada provinciale 58: pronti 3.000.000,00 di euro | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pago Veiano. Strada provinciale 58: pronti 3.000.000,00 di euro

20/01/2019
By

L’importante arteria collega la zona religiosa di Piana Romana e il capoluogo sannita. De Ieso: “siamo soddisfatti per tale finanziamento. Il nostro impegno è sempre legato allo sviluppo del territorio”.

di Lino Santillo

Da diverso tempo teniamo in debita considerazione lo sviluppo del nostro territorio legato ad altre realtà viciniore. Nello specifico, siamo impegnati allo sviluppo di un importante asse viario.
“Si tratta della strada provinciale (SP 58), – dichiara il sindaco Mauro De Ieso – la quale risulta essere di vitale importanza per il comune di Pago Veiano, in quanto lo collega al capoluogo Benevento, ed allo stesso tempo rende accessibile l’area di Piana Romana (area strategica dal punto di vista del turismo religioso in relazione al culto di Padre Pio da Pietrelcina), e l’area industriale (Pip) Pago Veiano dal capoluogo Benevento. La suddetta strada provinciale riveste un’importanza prioritaria per lo sviluppo turistico e produttivo per l’intera area al fine di promuovere uno sviluppo economico e sociale di tutti i centri abitati attraversati dalla suddetta strada.
Per tale importante strada provinciale occorre un intervento di manutenzione e messa in sicurezza sia del manto stradale che delle opere d’arti esistenti, nonché della segnaletica orizzontale e verticale e della sistemazione delle numerose frane e dissesti presenti lungo l’intero percorso.
Il comune di Pago Veiano (Ente attuatore e capofila) nell’aprile del 2018 ha approvato un protocollo d’intesa con la Provincia di Benevento ( Ente proponente proprietario della strada) ed il comune di Pietrelcina per la predisposizione di un progetto per l’esecuzione dei lavori di miglioramento, adeguamento, riqualificazione e messa in sicurezza della strada provinciale (SP58), dall’incrocio strada statale 212 bivio Pago Veiano alla località Calise ( Ponte Tammaro).
In tale ottica il comune di Pago Veiano, quale Ente attuatore, intende partecipare,
attraverso l’ente proponente provincia di Benevento alla manifestazione d’interesse
presentando il progetto dei lavori di “miglioramento, adeguamento, riqualificazione e messa in sicurezza della strada provinciale SP58, dall’incrocio strada statale 212 bivio Pago Veiano
alla località Calise ( Ponte Tammaro).
Per cui, è stato affidato l’incarico per la redazione del progetto esecutivo e coordinamento sicurezza all’ing. Diodoro De Nunzio, il quale ha predisposto relativo progetto esecutivo per un importo complessivo di 4. 770.000,00. Intanto, la regione campania lo scorso 12 novembre 2018 – termina i primo cittadino – ha approvato la graduatoria definitiva dei progetti esecutivi, per cui la stessa regione, come avvenuto per altri comuni, ha applicato una riduzione del 63% sull’importo richiesto di euro 4.770.000,00, rideterminando quale importo finanziato la somma complessiva di euro 3.000.000,00.
Per cui, abbiamo provveduto alla redazione di un progetto stralcio 1° lotto di tale progetto e nominato quale responsabile unico del procedimento il geom. Vincenzo Di Ianni, dipendente del comune di Pago Veiano”.

Tags: