giovedì 18 Aprile 2024 Università del Sannio. In arrivo 30 studenti dal Massachusetts Institute of Technology | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Università del Sannio. In arrivo 30 studenti dal Massachusetts Institute of Technology

07/01/2019
By

In arrivo dal Massachusetts Institute of Technology per un tirocinio presso Unisannio.

Trenta studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT) in arrivo all’Università del Sannio. Trascorreranno un mese di studio in Italia per svolgere un tirocinio presso i tre dipartimenti Unisannio grazie alla lettera di intenti sottoscritta dall’ateneo sannita con il MIT MISTI Italy, l’organismo del MIT deputato alla promozione di iniziative di collaborazioni internazionali a carattere tecnico e scientifico.

Seguiti da docenti supervisori svolgeranno specifici progetti su tematiche all’avanguardia rispetto allo stato dell’arte a livello internazionale nel campo dell’ingegneria, dell’economia e della biologia.
Giovedì 10 gennaio alle ore 15, presso la Sala ex Biblioteca di Palazzo San Domenico, verranno accolti durante un welcome event al quale parteciperanno il rettore Filippo de Rossi, la coordinatrice del MIT Student Exchange Program per l’Università del Sannio, Silvia Liberata Ullo, e in collegamento via Skype il co-director del MIT Italy Program, Serenella Sferza.
È il secondo anno che gli studenti americani vengono accolti dall’Unisannio. Nel 2018 furono cinque i ragazzi del MIT coinvolti in attività progettuali con diversi gruppi di ricerca dell’ateneo sannita. Quest’anno, anche grazie alla loro positiva testimonianza, le richieste per un tirocinio a Benevento sono aumentate: ben 40 i candidati. Gli studenti selezionati collaboreranno con una trentina di docenti dell’Università del Sannio, oltre che con studenti, assegnisti e dottorandi. È stato anche elaborato il progetto “Capire il Nostro Pianeta: conoscerlo e rispettarlo per difenderci dagli stravolgimenti ambientali”, che consentirà agli studenti del MIT di interagire anche con gli studenti Unisannio e con ragazzi delle scuole superiori.
Oltre alla MIT Alumni Association e al MIT MISTI Italy, quest’anno il progetto ha ottenuto anche il patrocinio del MIT Alumni Club of Italy e del Club per l’UNESCO di Benevento.
L’accoglienza degli studenti americani sarà supportata dall’indispensabile contributo dell’associazione ESN Maleventum che aiuterà gli studenti stranieri a integrarsi nella nuova realtà universitaria e cittadina.

Tags: