venerdì 19 Aprile 2024 Confronto “Mezzogiorno Nazionale” e “Cantiere Italia – La destra che vuole la sovranità”. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Confronto “Mezzogiorno Nazionale” e “Cantiere Italia – La destra che vuole la sovranità”.

11/12/2018
By

L’associazione Mezzogiorno Nazionale, presieduta da Pasquale Viespoli, ha contribuito al confronto promosso da Gianni Alemanno con “Cantiere Italia – La destra che vuole la sovranità”.

MezzogiornoNazionale 

Lo sforzo è stato quello di aprire un confronto con il complesso mondo delle associazioni e movimenti che intendono superare la crisi dei partiti politici “liquidi” e affrontare le sfide della politica post-ideologica per riempirla di contenuti, idee e proposte per il governo, evitando le derive antipolitiche e le demagogie populiste.
A conclusione dei lavori dell’assemblea – dibattito del 26 e 27 novembre, svoltasi a Roma alle Officine Farneto, è stato licenziato un documento politico con cui la Destra rivendica la titolarità della politica di sovranità nazionale e popolare, capace di leggere le trasformazioni in atto a livello locale e globale per sviluppare politiche adeguate alla sfida dei cambiamenti.
Mezzogiorno Nazionale ha condiviso l’impostazione data all’iniziativa che non intende assorbire il variegato mondo delle associazioni e dei movimenti che si ispirano alla tradizione della Destra politica, ma vuol costruire un percorso federativo per contribuire a costruire il polo del sovranismo responsabile e di governo a difesa dell’interesse nazionale.
Per costruire una destra libera, autonoma ed alternativa è necessario confrontarsi come area politica organizzata con le leadership che sono emerse in questi anni a cominciare da Matteo Salvini e Giorgia Meloni.
Per l’immediato futuro Mezzogiorno Nazionale darà il proprio contributo per la costruzione di un polo sovranista che assuma una forma confederale, che coinvolga i movimenti, le associazioni e le liste civiche disponibili ad unirsi intono ad un preciso progetto politico:
– primato della politica e della sovranità popolare sull’economia,
– costruire un’economia sociale di mercato,
– difendere i valori della famiglia,
– recuperare il ruolo del Mezzogiorno in un’ottica nazionale per saldarne lo sviluppo con le aree più avanzate della nazione,
– ripensare gli attuali regionalismo e sistema delle autonomie locali, con il recupero della Provincia come ente intermedio di area vasta nel governo del territorio,
– costruire una nuova architettura istituzionale che superi il bicameralismo perfetto e consenta l’elezione diretta del Presidente della Repubblica,
– farsi carico di un’idea di Europa dei popoli confederale, sociale, rispettosa della sovranità delle nazioni.

Tags: