giovedì 18 Aprile 2024 Ciclo filosofico “La nottola di Minerva”. Al Liceo Classico P.Giannone Domenico Taranto (ultimo incontro) | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Stampa articolo Stampa articolo

Ciclo filosofico “La nottola di Minerva”. Al Liceo Classico P.Giannone Domenico Taranto (ultimo incontro)

10/12/2018
By

Mercoledì 12 dicembre (alle ore 15,00 nell’Aula Palatucci) si terrà il sesto e ultimo incontro del ciclo filosofico promosso dal Liceo “Pietro Giannone”, “La nottola di Minerva”.

Il prof. Domenico Taranto si interrogherà sulle peripezie dell’obbligazione, con l’intento di radicarvi il centro della vita morale, mostrando al contempo come questa possa declinarsi sia nella cultura greca che in quella ebraico-cristiana verso gli opposti poli dell’obbedienza o della resistenza fino a diventare nell’epoca “contemporanea” obbligazione alla neutralizzazione dei valori con Weber.

Domenico Taranto (Roma, 1951) insegna attualmente Storia delle dottrine politiche, Fondamenti di teoria etico politica e Storia del pensiero politico presso l’Università di Salerno.

Tra i suoi scritti più recenti ricordiamo un corposo contributo all’opera curata da Carlo Galli, Il pensiero politico moderno (Il Mulino, 2017), e Il male che resta. Armi e guerra in utopia tra Cinque e Seicento (Guida, 2017).

L’incontro, pensato per gli studenti ma aperto a tutti i cultori della materia, sarà introdotto e moderato dalla prof. ssa Carmen Caggiano.

Tags: ,