- BnTv.it - https://www.infosannionews.it -

H2School, Concorso Gesesa: ‘L’importanza dell’acqua per la vita’.Premiazione e consegna degli attestati a Palazzo Paolo V.

Il concorso “L’importanza dell’acqua per la vita” 2017/2018, è stato organizzato da Gesesa per la Scuola e rientra nell’ambito del percorso di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile “H2School” avviato in collaborazione con il Comitato Provinciale Unicef di Benevento, e patrocinato dal Comune di Benevento.

Si è tenuta stamani, presso palazzo Paolo V, la Mostra e la premiazione dei lavori prodotti dagli studenti dei 5 Istituti comprensivi di Benevento e provincia, che hanno partecipato al progetto di GESESA.

Gli istituti che hanno partecipato e che sono risultati vincitori sono: l’Istituto comprensivo “Bosco Lucarelli” di Benevento che si è aggiudicato il primo premio consistente in un buono di 500 euro da spendere in materiale didattico; il Convitto Nazionale “Giannone” (2°posto); l’I.C. “Sant’Angelo a Sasso” (3° posto); l’I.C. “Moscati”(4°posto); l’I.C.”Leonardo Bianchi” di San Bartolomeo in Galdo (5° posto).

A Palazzo Paolo V allestita anche una mostra di tutti gli elaborati, sia grafici che in forma poetica-narrativa realizzati dagli studenti degli istituti che hanno preso parte all’iniziativa.

Sono stati consegnati da parte di Gesesa, in premio per tutti i classificati i (buoni da 300 euro per il secondo posto e da 200 per il terzo posto), anche un libro, un dvd e un gioco didattico sui Longobardi.Inoltre matite dell’Unicef con il logo Gesesa e kit di materiale didattico.Hanno preso parte all’iniziativa  numerosi studenti che hanno partecipato attivamente sul tema dell’acqua e l’importanza preziosa che essa esercita nel ciclo della vita e del futuro trasferendo le loro emozioni nei loro disegni.

L’iniziativa su un tema vitale per il futuro: “L’importanza dell’acqua per la vita”, è stata affrontata dagli insegnanti in modo fattivo e costruttivo si da coinvolgere i bambini in un percorso didattico proiettato nel futuro epresso e trasferito nei loro disegni.

“Gli insegnanti i nuovi eroi del nostro tempo” e i bambini “la speranza del futuro che hanno saputo trasferire nei loro disegni” – così ha dichiarato il presidente di GESESA Luigi Abbate, che si è ritenuto soddisfatto di questa prima edizione di H2SCHOOL; “L’iniziativa rientra nell’ambito del percorso di educazione ambientale promosso da Gesesa in collaborazione con Unicef e Comune di Benevento e si pone come primo obiettivo la trasmissione di nuovi stili di vita sul piano ambientale”.

Da due anni l’accordo di collaborazione fra Unicef provinciale che promuove i diritti dei minori in tutto il mondo e GESESA, gestore idrico dell’area sannita, ha prodotto un progetto di educazione ambientale di particolare importanza che, sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Benevento, Assessorato all’Istruzione, è stato accolto presso varie scuole con molta attenzione; il progetto è coinvolgente per la sua strutturazione e per l’inserimento di attività di drammatizzazione. Esso comprende non solo attività grafiche finalizzate ad una mostra e la visita agli impianti GESESA, ma anche il progetto di solidarietà sociale a sostegno delle attività UNICEF di impiantare pozzi, potabilizzare le acque e impedire il diffondersi di gravi malattie nell’area subsahariana.

“Un Arrivederci all’anno prossimo – ha esordito nel suo intervento l’Amministratore Delegato di GESESA, Piero Ferrari – ci teniamo molto a diffondere presso le nuove generazioni il concetto di sviluppo sostenibile”.

Molti gli alunni presenti oggi a Palazzo Paolo V, allietati inoltre dai protagonisti dello spettacolo teatrale “H2WOW” della Compagnia “Red Rogers”, che GESESA ha portato nelle scuole e che porterà anche per il nuovo anno sul tema dell’acqua.

Hanno preso parte alla consegna dei premi, il presidente della Gesesa Luigi Abbate, L’assessore all’istruzione Rossella Del Prete, la componente del CDA di Gesesa Alessandra Itro,la referente Unicef per le scuole, Maria Buonaguro, il presidente Unicef Benevento Gianpiero De Cicco , il questore Giuseppe Bellassai.