venerdì 19 Aprile 2024 Il 16 e 17 novembre un convegno a Benevento sui nuovi orizzonti della Pneumologia | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il 16 e 17 novembre un convegno a Benevento sui nuovi orizzonti della Pneumologia

13/11/2018
By

“La Pneumologia verso nuovi orizzonti: l’Intensivistica e l’Interventistica” è il tema del convegno organizzato dall’U.O.C. di Pneumologia dell’azienda ospedaliera “San Pio” di Benevento presso l’Una Hotel “Il Molino” nei giorni 16 e 17 novembre.

Mario Del Duonno

“Il convegno – spiega il direttore dell’U.O.C. di Pneumologia, Mario Del Donno – è rivolto a tutti gli specialisti e ai medici di medicina generale coinvolti nei percorsi diagnostici e terapeutici delle malattie respiratorie e si prefigge di migliorare le conoscenze epidemiologiche, fisiopatologiche e cliniche, oltre che aggiornare sulle più recenti innovazioni terapeutiche, secondo le attuali linee guida della letteratura internazionale e nazionale. Per fare ciò sono state inserite relazioni di grande spessore culturale e storico con gli insegnamenti che grandi maestri ci continuano a trasmettere con uno sguardo al passato ed uno al futuro, rivolto soprattutto ai cambiamenti tecnologici più avanzati e mirati ad una medicina oramai del tutto personalizzata”.
Tra i relatori del convegno ci saranno, tra gli altri, il presidente della Società Italiana di Pneumologia, Stefano Nardini, il professor Dario Olivieri dell’Università di Parma, il professor Serafino Marsico dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e il professor Luca Richeldi dell’Università Cattolica-Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma.
Il convegno avrà inizio venerdì 16 novembre alle ore 14:30 con i saluti di benvenuto del direttore generale dell’azienda ospedaliera San Pio, Renato Pizzuti, del presidente dell’Ordine dei medici di Benevento, Giovanni Pietro Ianniello e del sindaco di Benevento, Clemente Mastella. A seguire la presentazione del convegno da parte del professor Mario Del Donno (docente presso l’Università di Napoli “Federico II” e presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, oltre che direttore dell’U.O.C. di Pneumologia dell’azienda ospedaliera “San Pio” di Benevento ) e le sessioni dedicate alla Storia della Pneumologia come insegnamento per i giovani e all’Evoluzione diagnostica e terapeutica della Pneumologia.
Il programma di sabato 17 novembre, con inizio alle ore 9:00, prevede infine le sessioni dedicate all’Approccio intensivistico nella gestione della insufficienza respiratoria e all’Approccio interventistico nella gestione delle patologie polmonari.
L’evento formativo di complessive 9 ore è accreditato nel Programma nazionale di Educazione Continua in Medicina e consentirà di acquisire 9 crediti formativi.

Tags: