giovedì 18 Aprile 2024 Benevento Flussi Turistici:La Commissione Cultura lavora a un Format per il Monitoraggio. | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento Flussi Turistici:La Commissione Cultura lavora a un Format per il Monitoraggio.

31/10/2018
By

Il presidente Antonio Puzio: “Collaborazione con operatori del settore ed enti per creare eventi mirati”.

Antonio Puzio

La Commissione Cultura del Comune di Benevento, presieduta da Antonio Puzio, comunica che si sta lavorando alla creazione di un format affinché si possa disporre di dati ed elementi relativi al flusso turistico sul territorio beneventano.

Ad oggi, esistono solo i dati raccolti dall’EPT, relativi dunque ai turisti che pernottano. Ci sono tanti viaggiatori che arrivano a Benevento e restano, invece, solo poche ore. È necessario, pertanto, avere dei dati più precisi per poter lavorare alla creazione di mezzi che ci permettano di amministrare il flusso turistico sul territorio.
Il format ipotizzato da Antonio Puzio contiene dati relativi alla provenienza, ai siti visitati, al tempo di permanenza.

L’idea di Puzio è quella di coinvolgere gli operatori del settore (commercianti e albergatori): “Credo sia fondamentale – dichiara Puzio – conoscere i nostri punti di forza e debolezza, avere un dialogo ed una collaborazione continui con gli operatori del settore, questo è definibile come le fondazioni di una casa. Contemporaneamente bisogna lavorare creando una sinergia tra enti, quindi tra Comune, Provincia, Soprintendenza e Curia.

È inoltre necessario stabilire le basi relative all’accoglienza. Terminato ciò, diventa più semplice creare un palinsesto di eventi mirati. Ritengo – conclude Puzio – che una città d’arte come la nostra, debba puntare su questo vettore di crescita”.

Tags: ,