giovedì 30 Novembre 2023 Arriva a Benevento: “E’ Tempo di Vita” campagna di informazione e supporto alle donne con tumore. | infosannionews.it giovedì 30 Novembre 2023
  • Inosservanza delle norme di sicurezza su un cantiere edile. A Cerreto Sannita Imprenditore denunciato e sanzionato
In evidenza

Incanto di Natale, domenica al Comunale il celebre balletto ‘Lo Schiaccianoci’

Domenica 3 Dicembre, il Teatro Comunale di Benevento ospiterà due ...

Presso il Seminario Arcivescovile I° Colloquio di studi: “Conoscere il Samnium”

Giovedì 30 novembre 2023 alle ore 9.30, nella Sala Madonna ...

Panettoni iCare, a Telese Terme Open Day di degustazione e presentazione

Pasticceria di comunità DolceMente, alle Terme di Telese il tradizionale ...

Disservizi della fornitura di energia elettrica nel Fortore, stamane l’incontro sulla problematica

Disservizi della fornitura di energia elettrica nel Fortore, stamane l'incontro sulla problematica

Si è tenuto questa mattina presso il Comune di Castelfranco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Arriva a Benevento: “E’ Tempo di Vita” campagna di informazione e supporto alle donne con tumore.

08/10/2018
By

Informazione e supporto anche per le persone che stanno loro accanto.

Venerdì 12 ottobre presso il Centro Congressi dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento, a partire dalle ore 16.30, si terrà un incontro che vedrà tra un team medico multidisciplinare, pazienti e caregivers che parlerà di come gestire una malattia che rivoluziona il vissuto fisico ed emotivo di chi ne soffre e di tutta la sua rete relazionale.

Paura (37%) e rabbia (22%) sono i sentimenti dominanti sia per le pazienti che per chi sta loro accanto, per cui però si aggiunge anche un senso di frustrazione (13%).
È la condizione psicologica l’aspetto più importante emerso dal vissuto diretto dei pazienti dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento e dei loro cari che per un mese hanno potuto dare le loro risposte e fare le loro domande presso la postazione multimediale installata nei reparti dell’Ospedale.

Durante il convegno oltre a dialogare sui progressi dell’oncologia e della psicologia, specialisti di vari settori saranno a disposizione delle pazienti e dei propri cari per fornire un supporto anche nel campo della nutrizione e dei loro diritti e doveri giuridici, in un’ottica multidisciplinare, dove il paziente risulta essere al centro e al primo piano nella sua qualità di vita.
Parteciperanno al convegno il dott. Antonio Febbraro e la sua equipe di medici del U.O. dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento (Ilaria Spagnoletti, Claudia Corbo, Angelo Campagna, Immacolata Paciolla, Tolomeo Caramia), insieme alla psicologa Sara Luciano e alla Dott.ssa in psicologia Francesca Santamaria, con il contributo dell’avvocato Luigi Lombardi e della biologa nutrizionista Caterina Luciano; inoltre saranno presenti varie associazioni territoriali (Salute Donna, AVO, AIL, LILT, ACTO, Noi ci siamo) per presentare le loro attività ai pazienti.

Tags: