domenica 20 Giugno 2021 Benevento by night, al via le passeggiate con musica e degustazioni | infosannionews.it domenica 20 Giugno 2021
Smooth Slider

Accademia Volley. Ko indolore a Salerno, ora testa alla Finale

Sconfitta indolore per l'Accademia che ieri sera alla Palestra Senatore ...

Asl Benevento. Oggi solo 3 positivi su 421 tamponi

Asl Benevento. Oggi solo 3 positivi su 421 tamponi

L'Asl Benevento comunica che oggi sono risultate positive solo 3 ...

Parente : “E’ ai massimi storici il piagnisteo quotidiano di candidati in pectore”

Parente : E’ ai massimi storici il piagnisteo quotidiano di candidati in pectore

“Dalla movida al verde, dalla manutenzione alle opere pubbliche, la ...

Pago Veiano. Per la terza volta si ripete la “sfida” De Ieso – Carpinone

Pago Veiano. Per la terza volta si ripete la “sfida” De Ieso – Carpinone

L’attuale gruppo di maggioranza già pronto per la nuova sfida ...

Pietrelcina. “Una Voce per Padre Pio”: conduzione affidata a Mara Venier

Quest’anno la 22^ edizione ritorna nella cittadina sannita. La registrazione ...

San Pio. Domenica stazionaria al nosocomio sannita

San Pio. Domenica stazionaria al nosocomio sannita

Giornata stazionaria al San Pio di Benevento dove non ci ...

Benevento by night, al via le passeggiate con musica e degustazioni

04/10/2018
By

Itinerario storico-artistico alla scoperta della città e dei suoi tesori, sabato 6, 20 e mercoledì 31 ottobre 2018.

www.campaniabynight.it

Al via sabato 6 ottobre “Benevento. Passeggiate serali, musica e degustazioni” il percorso storico-artistico che coinvolge per la prima volta nel format Campania By Night la città di Benevento.

“Benevento. Passeggiate serali, musica e degustazioni” si replica il 20 ottobre e mercoledì 31 ottobre ed è promosso dalla Regione Campania e realizzato dalla Scabec, in collaborazione con il Mibac, la sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento, con il Comune di Benevento e con il Conservatorio di Benevento “Nicola Sala”.

L’itinerario propone circa 2 km di trekking urbano, a cura dell’associazione Labirinti, per conoscere ed apprezzare le bellezze della città delle streghe: dal Teatro Romano e l’Arco di Traiano all’installazione site-specific di Mimmo Paladino Hortus Conclusus, passando per la Chiesa di Santa Sofia. Una passeggiata storica su due turni di visita (19.00 e 19.20): dall’insediamento osco a quello sannitico, dall’Impero Romano al Ducato Longobardo, dalla dominazione pontificia al Risorgimento fino a giungere al Contemporaneo con l’opera di Paladino, un unicum nel suo genere.

Proprio qui all’Hortus Conclusus si concluderà la visita guidata con l’esibizione dei musicisti del Conservatorio “Nicola Sala” che intratterranno il pubblico al ritmo di brani jazz e swing in acustico; sarà possibile inoltre partecipare ad una degustazione gastronomica tipica offerta dai produttori della filiera agro-alimentare Confindustria Benevento.

In particolare esporranno eccellenze della Filiera alimentare di Confindustria Benevento quali:

Bella Molisana srl; Cantine La Fortezza srl; Fabbriche Riunite Torrone di Benevento spa; La Vinicola del Titerno srl; L’Arte dei Sapori sas di Erika di Crosta & C Maltovivo srl; I.D.Al. srl; Rummo Spa; Strega Alberti Benevento spa; Titerno Latte srl.

In occasione di questa nuova azione di valorizzazione la Scabec ha progettato una mappa dei siti d’interesse della città di Benevento, con particolare attenzione rispetto l’itinerario proposto, che diventerà parte integrante del materiale informativo distribuito dai servizi turistici della città.

Mercoledì 31 ottobre, invece, in occasione della giornata nazionale del trekking urbano, si organizzeranno gruppi di visite guidate con una serata a tema “la notte di Ognissanti”, una grande festa a conclusione di questo primo intervento di valorizzazione della città.

La partecipazione al percorso “Benevento. Passeggiate serali, musica e degustazioni” è gratuita. L’appuntamento è in Piazza Ponzio Telesino a Benevento, davanti il Teatro Romano alle 18.45; è consigliata la prenotazione al numero 800 600 601 da fisso e 081 19737256 (da cellulare e dall’estero). Tutte le info su www.campaniabynight.it

Tags: