venerdì 29 Marzo 2024 Sistema di Depurazione: con i 18 mesi previsti da Gesesa per la realizzazione si perde il finanziamento. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Sistema di Depurazione: con i 18 mesi previsti da Gesesa per la realizzazione si perde il finanziamento.

03/10/2018
By

“Dopo 40 anni per il depuratore e il sistema di trattamento delle acque reflue della città di Benevento  – scrivono Sandra Sandrucci e Vincenzo Fioretti  per Altrabenevento – c’è un ennesimo studio, con il quale il Sindaco ha promesso tempi brevissimi, da 18 mesi a 3 anni!, per la soluzione definitiva del problema, che genera prima di tutto l’inquinamento delle acque dei nostri fiumi, e quindi le multe salatissime della Comunità europea, nonché l’indignazione del Sindaco per i procedimenti penali a suo carico da parte della magistratura.
Dopo aver individuato nel febbraio dell’anno scorso a Contrada Marziotta il sito per l’unico grande depuratore a servizio di tutti gli abitanti della città, nel maggio di quest’anno il Comune ha affidato alla Gesesa l’intero ciclo delle acque, compresa la depurazione e la progettazione del depuratore.
Oggi, a distanza di pochi mesi,  – continua Altrabenevento – Gesesa ha cambiato ancora una volta il progetto, che oltre al grande depuratore a Contrada Marziotta,ridotto della metà, ne prevede altri 3 piccoli, situati a Santa Clementina, nella zona del cimitero oltre a quello di Ponte delle Tavole (già esistente), tutti in zone colpite dalle alluvioni. Smentendo in tal modo se stessa e il presidente Abate che in varie occasioni hanno sempre decisamente affermato che la realizzazione di più depuratori (prospettata da Altrabenevento) era tecnicamente ed economicamente non realizzabile.
Questo è l’unico dato fornito ieri dal Comune e dalla Gesesa, oltre alla tempistica miracolosa, ma difficilmente realizzabile sia perché il progetto ancora non c’è sia perché comunque dovrà essere sottoposto al Commissario Nazionale alla depurazione sia perchè dovranno essere bandite le gare relative. Tutto ciò, contrariamente a quanto pubblicizzato dal Sindaco e dalla Gesesa, dovrebbe essere realizzato non in 18 mesi ma entro il termine perentorio del 31/12/2018, come previsto dal decreto della Regione Campania, che ha finanziato, oltre al Comune di Benevento, i 29 comuni di cui alla delibera CIPE n.79/2012.”

Tags: ,