venerdì 19 Aprile 2024 Lavoratori Forestali…FAI CISL l’appello ai Presidenti degli Enti continua per chiudere positivamente la vertenza | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Lavoratori Forestali…FAI CISL l’appello ai Presidenti degli Enti continua per chiudere positivamente la vertenza

14/06/2012
By

Sono trascorsi ormai 10 anni dal momento in cui fu avviata la stabilizzazione di 800 lavoratori nell’anno 2002/03 che sembrava dare una prospettiva di stabilità e certezza per il futuro.

Tale augurio, che per noi sembrava già una certezza, non si è mai concretizzato dando vita in seguito ad un continuo botta e risposta tra Istituzioni, Organizzazioni sindacali, che ad oggi non ha prodotto ancora alcun risultato utile per i suddetti lavoratori.

 Come O.S. ricordiamo le tante iniziative a sostegno della vertenza “Forestali”, con un impegno non da poco per la nostra struttura, per richiedere la corresponsione degli stipendi arretrati, oltre ad una progettazione vera per l’intero settore, che continuiamo a ricordare, è fondamentale per la manutenzione del territorio.

 Ricordiamo come la Istituzione Regione Campania abbia preso impegni per la ricerca dei fondi atti alla prosecuzione delle attività forestali, che in questo periodo diventano cruciali anche e soprattutto per la prevenzione degli incendi boschivi.

Siamo convinti, però, che gli impegni vanno mantenuti ed onorati ed oggi, purtroppo, registriamo ancora ritardi per i pagamenti degli stipendi dei lavoratori, che ormai allo strenuo delle forze, sono pronti ad azioni eclatanti ed incontrollabili, che preoccupano e non poco, anche le OO.SS.

 Riformuliamo, pertanto, l’appello ai Presidenti degli Enti, affinché riescano, a mezzo anticipazioni o altre forme di finanziamento, a dare dei segnali convincenti di apertura e di distensione, che riusciranno sicuramente a tranquillizzare gli animi ai tanti lavoratori ormai senza nessuno sostegno alle loro famiglie, oltre a definire percorsi condivisi con il sindacato, oltre ad incentivare la pressione istituzionale.

 Intanto, le federazioni regionali di categoria, hanno richiesto un incontro urgente al Comitato Tecnico di Programmazione Forestazione  (art. 35 L. finanziaria reg. 2012), (tenutosi il 12 u.s. senza nessun risultato, aggiornato a lunedì 18 p,v.) per conoscere le soluzioni per i pagamenti degli stipendi arretrati e l’avvio dei piani di forestazione 2012/15, per la salvaguardia di tutti i livelli occupazionali, nella gestione del preannunciato “Governo del territorio”.

 Anche le federazioni Nazionali, dopo la lettera inviata nei giorni scorsi sono ritornate sull’argomento, inviando un telegramma al Ministro F. Barca, per sollecitare lo sblocco dei fondi FAS favore delle Forestazione in Campania. In mancanza di risposte concrete ed immediate, stante la situazione al limite, hanno annunciato  che seguiranno dimostrazioni anche a Roma.

 Per tutte queste motivazioni, la Fai Cisl di Benevento ha indetto la riunione dei Delegati di Cantiere di tutti gli Enti delegati: Provincia, STAPF, Comunità Montana: Fortore, Titerno-Alto Tammaro e Taburno, per Venerdì 15 p.v. – ore 9,30 presso sede dell’UST- CISL di Benevento, sala G. Pastore, per informare i Delegati della situazione attuale e mettere in essere iniziative serie, costruttive e responsabili a tutela e salvaguardia dell’occupazione e chiudere definitivamente e positivamente la vertenza.”

Stampa articolo Stampa articolo