giovedì 28 Marzo 2024 Il Borgo di Guardia Sanframondi vola a 1 Gigabit al secondo con la Fibra Ottica. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il Borgo di Guardia Sanframondi vola a 1 Gigabit al secondo con la Fibra Ottica.

04/09/2018
By

Investiti 420 Mila Euro per il cablaggio di 3Mila Unità immobiliari e sette sedi della Pubblica Amministrazione.

sindaco Floriano Panza

Tradizione e innovazione s’incontrano a Guardia Sanframondi. Una rete a banda ultra larga integralmente in fibra ottica sarà infatti realizzata nel caratteristico centro della Valle Titernina. Questa decisa spinta allo sviluppo tecnologico del territorio è stato sancito in Municipio dal sindaco Floriano Panza e dall’ingegnere Marco Baldissara, field manager di Open Fiber e referente dei lavori di cablaggio. Il piano prevede nello specifico un investimento di circa 420mila euro finalizzato alla copertura capillare del borgo, con particolare attenzione alle zone meno digitalizzate. Open Fiber, società per azioni compartecipata da Enel e Cdp Equity, è chiamata a realizzare la rete pubblica in fibra ottica che consentirà a cittadini e imprese di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo. Le risorse stanziate per questo intervento strategico non graveranno sul bilancio del Comune di Guardia Sanframondi: l’infrastruttura è del resto finanziata con fondi regionali e statali e resterà di proprietà pubblica. Le attività verranno coordinate da Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico, con l’attenta supervisione della Regione Campania. Oltre a private abitazioni e insediamenti produttivi, saranno cablate 7 sedi della pubblica amministrazione (scuole, uffici comunali) che potranno quindi erogare i propri servizi in modo ancora più efficiente ed efficace.

Il progetto prevede la copertura in FTTH (Fiber-to-the-home, cioè la fibra ottica stesa direttamente all’interno delle singole abitazioni o uffici) di oltre 3mila unità immobiliari, privilegiando il riuso di infrastrutture esistenti. Ove necessario, gli scavi saranno comunque eseguiti attraverso modalità innovative, sostenibili e a basso impatto ambientale per limitare il più possibile i disagi alla cittadinanza. L’infrastruttura sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica.

“È per noi motivo di grande soddisfazione – afferma il primo cittadino Floriano Panza – poter avere sul nostro territorio un’infrastruttura del genere, necessaria per erogare servizi fondamentali a cittadini e imprese. Servizi solitamente prerogativa dei grandi insediamenti urbani, adesso a disposizione anche dei piccoli centri. Lo sviluppo economico e sociale dei nostri borghi, la lotta allo spopolamento e alla crescita collettiva hanno esattamente bisogno di iniziative e investimenti strutturali come quello messo in campo da Infratel, Regione e Open Fiber”.

“È opportuno sottolineare – dichiara Gianfranco Guerrera, regional manager di Open Fiber per Campania e Basilicata – che Open Fiber non vende servizi in fibra ottica direttamente agli utenti finali, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. In qualità di operatore wholesale only offriamo infatti l’accesso a tutti gli operatori telefonici o Internet service provider interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà quindi far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario preferito e navigare ad alta velocità. Il nostro ringraziamento va perciò all’amministrazione comunale di Guardia Sanframondi per la pronta risposta a questa opportunità: grazie a una rete interamente in fibra ottica potranno essere sviluppati e abilitati servizi come la telemedicina, il telelavoro, l’educazione a distanza, l’Industria 4.0, la videosorveglianza, la domotica e tanto altro a beneficio dell’intera collettività”.

Tags: ,