venerdì 29 Marzo 2024 Altrabenevento: “Mastella e Del Basso, con la scusa della riqualificazione delle periferie di Benevento, vorrebbero far diventare questa città l’hinterland di Caserta” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Altrabenevento: “Mastella e Del Basso, con la scusa della riqualificazione delle periferie di Benevento, vorrebbero far diventare questa città l’hinterland di Caserta”

10/08/2018
By

Ecco quanto scrive il presidente  di Altrabenevento Gabriele Corona.

Altrabenevento Gabriele Corona

“Il governo Di Maio-Salvini tenta, forse, di scaglionare nel tempo i finanziamenti per il cosiddetto piano di riqualificazione delle periferie approvato dal governo Gentiloni, ma ha determinato la violenta protesta di Del Basso De Caro e di Mastella preoccupati per il mancato arrivo di 18 milioni di euro per appalti di opere e servizi.

Sostengono i due politici, formalmente avversari ma sempre collaborativi quando bisogna acquisire soldi pubblici, che loro si sono scatenati con polemiche violente contro la Lega e il Movimento 5 Stelle solamente perché hanno a cuore il bene della città, l’occupazione, lo sviluppo, la crescita economica sociale e culturale dei sanniti e vogliono riqualificare soprattutto le aree degradate. Per questi nobili obiettivi Del Basso e Mastella sono stati sostenuti da un coro bipartisan, da destra a sinistra, dagli imprenditori ai sindacati, che ha costretto alla difensiva i parlamentari, i portavoce e gli attivisti grillini.

E così i deputati e le senatrici di Di Maio, preoccupati sempre di dover esprimere la posizione che assicura più consensi, hanno assicurato che non vogliono tagliare i finanziamenti pubblici per le “periferie” limitando la polemica al voto della senatrice Lonardo-Mastella che non si è accorta di aver votato per il governo giallo-verde.
Naturalmente anche la discussione sulla stampa e soprattutto sui social network, ha replicato, tranne casi eccezionali, la polemica politica senza entrare nel merito dei progetti con i quali Mastella/Del Basso e C. dovrebbero riqualificare le periferie beneventane.

Bisogna ricordare, invece, che l’attuale amministrazione,  – continua Corona – nell’estate del 2016, cioè appena insediata, ha approvato un corposo elenco di progetti per vari piccoli interventi in città ma gran parte dei finanziamenti pubblici viene riservata a tre interventi privati. In particolare, su 18 milioni di finanziamente promessi dal governo Gentiloni (oggi sospesi) oltre 7 milioni dovrebbero andare ad un solo progetto, quello della società Lumode srl, di Gricignano di Aversa per la costruzione di una struttura di tre piani sull’ex campo del Collegio La Salle, nel centro della città, sfrattando il Terminal Bus. La ditta che ha costruito una grande opera pubblica a Ceppaloni, vuole realizzare il grosso edificio a ridosso delle mura longobarde con due piani a parcheggio per un totale di 6.650 metri quadrati e poi negozi ed uffici per 4080 metri quadrati ed alloggi per 720 metri quadrati. L’intervento edificatorio costa complessivamente € 9.404.600 ma la società Lumode ne mette solo € 2.403.815,70, pari al 25% perché il resto dovrebbe finanziarlo il governo.
Nonostante il finanziamento pubblico dell’poera sia pari ai tre quarti dell’investimento, l’amministrazione Mastella con il placet del PD, ha deciso di affidare la gestione dell’opera alla Lumode che per 30 anni potrà incamerare il fitto dei locali e il costo per il parcheggio delle auto.

E per consentire alla ditta casertana di fare gli affari previsti, lo schema di convenzione approvato dal monocolore Mastella prevede (art. 3) che al concessionario sia garantito anche il servizio di “vigilanza costante della Polizia Municipale con elevazione di contravvenzioni e/o rimozione forzata dei veicoli in divieto di sosta in un raggio di ml. 1.000 dal parcheggio”.

Avete capito bene: i vigili urbani dovranno vigilare, multare e portare via le auto parcheggiate in divieto di sosta nel raggio di un chilometro (mille metri, appunto) da piazza Risorgimento (quindi tutto il centro storico, viale Atlantici e Mellusi e Capodimonte) per consentire alla Lumode di incassare la tariffa per il parcheggio.

E non basta. Sempre l’articolo 3 della bozza di convenzione concordata tra Lumode e amministrazione Mastella,  – conclude Corona – prevede che la ditta casertana abbia il diritto di prelazione su tutti gli interventi privati su aree pubbliche intorno a Piazza Risorgimento, cioè nel centro della città.
Ma questo è un intervento per qualificare le perifeie di Benevento o per fare diventare questa città la periferia dell’area casertana?”

Tags: