sabato 25 Marzo 2023 Un 84enne sannita sottraeva denaro al Comune di Crispano.Denunciato per Peculato. | infosannionews.it sabato 25 Marzo 2023

  • Il PD Benevento incontra un team di tecnici professionisti per un approfondimento sul PUC
Smooth Slider

Corona : Le buche del campo da Golf per piantare broccoli.

Scrive Gabriele Corona : "I proponenti di “Tierra Samnium Golf ...

Il Presidente De Caro visita l’azienda Minicozzi: “Un esempio da imitare”.

“Agricoltura italiana sotto attacco in Europa? E’ francamente un atteggiamento ...

Il PD Benevento incontra un team di tecnici professionisti per un approfondimento sul PUC

Il PD Benevento incontra un team di tecnici professionisti per un approfondimento sul PUC

Ieri, venerdì 24 Marzo, la segreteria del Partito Democratico di ...

Il progetto 'Panchine Europee in ogni città' arriva anche a Benevento

"Il progetto 'Panchine Europee in ogni città' arriva anche a ...

Istituto Alberti: Seminario del prof. Panarese su Il ruolo del medico legale nelle indagini di P.G.

L’Aula Magna dell’IIS “G. Alberti” di Benevento ha avuto il ...

9° Festival Filosofico del Sannio: martedi 28 Marzo lectio Magistralis di Gherardo Colombo

Martedi 28 Marzo 2023, alle ore 15,00, presso il teatro ...

Stampa articolo Stampa articolo

Un 84enne sannita sottraeva denaro al Comune di Crispano.Denunciato per Peculato.

08/08/2018
By

Era il rappresentate  legale di una società concessionaria incariata dall’ente per riscuotere tributi. 

Il Personale del Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha eseguito il decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento, su richiesta di magistrati della Procura di Benevento, per un valore di euro 1.045.508,48.

I beni sequestrati relativi a depositi bancari, titoli finanziari, beni mobili ed immobili erano nella disponibilità del legale rappresentante di una società operante nel servizio di riscossione ruoli idrici e gestione tesoreria per conto del comune di Crispano (Na) avente sede nella provincia sannita.

Il provvedimento è scaturito dalle indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Benevento  in ordine alle condotte appropriative poste in essere dal legale rappresentante della società, di anni 84, originario di Sant’Agata de’ Goti (Bn),  deferito per il reato di cui all’art. 314 c.p.

Gli accertamenti finanziari esperiti hanno permesso di acclarare che lo stesso, quale legale rappresentante della società concessionaria incaricata dal comune di Crispano (Na) alla riscossione di tributi comunali sottraeva nel tempo ingenti somme di denaro, in particolare:

  • non provvedeva a riversare all’ente comunale appaltante somme derivanti dal pagamento delle utenze idriche per euro 420.992,35 ( omme incassate dal III trimestre 2013 al III trimestre 2014);

  • non rendeva disponibile nel conto Tesoreria comunale la somma di euro 624.516, 13 creanco a tal riguardo un cospicuo ammanco.

Sono state sottoposte a sequestro quote societarie riconducibili all’indagato per 400mila euro circa e bloccati n.50 rapporti bancari diversi Istituti di Credito, e sono ancora in corso sstematiche operazioni di ricerca finalizzate all’individuazione di disponibilità bancarie e/o finanziarie che saranno sottoposte a sequestro, sino alla concorrenza del profitto del reato commesso.

Tags: