Era il rappresentate legale di una società concessionaria incariata dall’ente per riscuotere tributi.
Il Personale del Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha eseguito il decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento, su richiesta di magistrati della Procura di Benevento, per un valore di euro 1.045.508,48.
I beni sequestrati relativi a depositi bancari, titoli finanziari, beni mobili ed immobili erano nella disponibilità del legale rappresentante di una società operante nel servizio di riscossione ruoli idrici e gestione tesoreria per conto del comune di Crispano (Na) avente sede nella provincia sannita.
Il provvedimento è scaturito dalle indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Benevento in ordine alle condotte appropriative poste in essere dal legale rappresentante della società, di anni 84, originario di Sant’Agata de’ Goti (Bn), deferito per il reato di cui all’art. 314 c.p.
Gli accertamenti finanziari esperiti hanno permesso di acclarare che lo stesso, quale legale rappresentante della società concessionaria incaricata dal comune di Crispano (Na) alla riscossione di tributi comunali sottraeva nel tempo ingenti somme di denaro, in particolare:
-
non provvedeva a riversare all’ente comunale appaltante somme derivanti dal pagamento delle utenze idriche per euro 420.992,35 ( omme incassate dal III trimestre 2013 al III trimestre 2014);
-
non rendeva disponibile nel conto Tesoreria comunale la somma di euro 624.516, 13 creanco a tal riguardo un cospicuo ammanco.