sabato 20 Aprile 2024 Il Folk internazionale infiamma San Giorgio del Sannio | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza

Auteri: Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite

Gaetano Auteri incontra la stampa nella consueta conferenza pre gara ...

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il Folk internazionale infiamma San Giorgio del Sannio

06/08/2018
By

Il pubblico di San Giorgio del Sannio ha risposto numeroso al richiamo della terza edizione internazionale della manifestazione “Stregati dal Folk”, che per la prima volta si è svolta nel comune sannita.

L’evento è stato patrocinato e compartecipato dal Comune di San Giorgio del Sannio, dal sindaco Mario Pepe, dal capogruppo delegato alle Politiche di Sviluppo, Giuseppe Soricelli, con la collaborazione e direzione organizzativa della Federazione Turismo di AICAST, guidata da Giuseppe Petito, presidente della Proloco Samnium di Benevento.
Lungo viale Spinelli, le allieve della scuola di danza “StudioDanza94” di Carmen Pepe, hanno avviato la colorata kermesse, seguite dai cinque gruppi partecipanti: Gruppo Folk “Fontanavecchia” di Casalduni; Group of traditional dances Alxibeira (Spagna); Group Kud Romanijska Luca (Bosnia); Folklore Ensemble Hermanovčan (Slovacchia); Yildirim Municipality Erguvan Folk Dance Ensemble (Turchia), che si sono poi esibiti sul palco. Davvero incantevole e suggestiva la sfilata per le vie della cittadina, tra musica e colori delle proprie nazioni di appartenenza.
Spazio ai saluti istituzionali e ai ringraziamenti degli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa, condotta da Anna Rita Fasoli.Oltre venti minuti di esibizione per ogni gruppo, rigorosamente in abiti tradizionali con momenti di ballo coinvolgenti ed accattivanti.
Protagonisti di questo evento sono stati i colori, i ritmi, la musica della tradizione nazionale ed internazionale, dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione della musica folk per collegare con un ponte virtuale i maggiori gruppi folkloristici internazionali. La cultura, i valori tradizionali, le radici, rappresentano un’occasione di contaminazione e sperimentazione evocando sonorità identitarie.

La cittadinanza sangiorgese si è sentita coinvolta dalle colorate performance che hanno caratterizzato la serata estiva. La manifestazione, collegata con il “PontelandolFolk Festival 2018”, ha saputo coniugare la buona musica tradizionale con la promozione del territorio.

Tags: ,