venerdì 19 Aprile 2024 Serluca : ” in Comissione Finanze confronto aperto e teso a chiarire gli eventuali dubbi sui documenti contabili” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Serluca : ” in Comissione Finanze confronto aperto e teso a chiarire gli eventuali dubbi sui documenti contabili”

13/07/2018
By

L’assessore Maria Carmela Serluca, in merito a quanto emerso nella Commissione Finanze in vista dell’approvazione del rendiconto 2017 prevista nel prossimo consiglio comunale, ha fatto le seguenti precisazioni.

“Nel pieno rispetto dei ruoli, mi preme evidenziare che nell’audizione in Commissione finanze, in vista dell’approvazione del Consuntivo, c’è stato un confronto aperto e teso a chiarire eventuali dubbi su quanto riportato nei documenti contabili.
Il Conto consuntivo, riferito all’anno 2017, registra ciò che è accaduto nell’anno fino al 31/12/2017.

La spiacevole situazione venutasi a creare negli ultimi mesi nel settore finanze con la malattia e poi la scomparsa del dirigente, ha creato certamente non poche difficoltà; negli ultimi mesi dell’anno è necessario chiudere la situazione contabile facendo le opportune operazioni di fine anno.

Non mi sembra di essere stata elusiva, visto che alle domande poste ho dato le spiegazioni dovute, per quanto attiene al mio ruolo di assessore e non di dirigente.

Al 31/12/2017 risultano dai documenti contabili in maniera chiara, le somme sul c/c postale che devono essere riversate in Tesoreria. Tali somme sono il frutto di numerose operazioni, anche di pochi euro, che necessitano di informazioni che altri settori devono fornire alle finanze per poter procedere correttamente all’imputazione, considerando che molte di queste somme sono di competenza della Commissione di liquidazione. È ovvio che per valutare l’eventuale impatto sull’utilizzo dell’anticipazione di tesoreria è opportuno fare una verifica puntuale dei periodi in cui si è fatto ricorso all’anticipazione rispetto a quando le somme sono state accreditate sul conto corrente postale.

Comunque, già dai primi mesi del 2018 si è provveduto ad effettuare le regolarizzazioni e riversare le somme in Tesoreria per oltre 2 milioni e 800 mila euro.

Altro argomento discusso è stato l’esistenza dei debiti fuori bilancio. Anche su questo punto ho risposto e ribadisco che solo il dirigente ai servizi sociali ha evidenziato l’esistenza di un debito fuori bilancio che ovviamente seguirà tutto l’iter per il riconoscimento in Consiglio Comunale. In questa fase se ne è segnalata l’esistenza, ma questo avrà impatto sul bilancio 2018 e riconoscimento nel 2018. Ai fini del rendiconto 2017 non rileva. In una prossima seduta sarà portato in consiglio comunale corredato di tutti i pareri e la documentazione”.

Tags: