venerdì 19 Aprile 2024 De Lorenzo (PD): “Basta con la propaganda del M5S sul tema della sanità”. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

De Lorenzo (PD): “Basta con la propaganda del M5S sul tema della sanità”.

27/06/2018
By

Ieri, l’onorevole Angela Ianaro, deputata del Movimento 5 Stelle, è intervenuta alla Camera dei Deputati, a fine seduta, per lanciare un appello al ministro della Salute del governo del Movimento 5 Stelle, chiedendo di sospendere l’accorpamento del presidio ospedaliero di Sant’Agata dei Goti con l’ospedale Rummo di Benevento

L’onorevole sostiene che tale sospensione sarebbe la soluzione del problema.  – commenta Giovanni De Lorenzo (PD) – Un problema, per sua stessa ammissione, molto delicato. Ma proprio per la sua delicatezza, meraviglia un approccio così sommario, che lascia trapelare (nella migliore delle ipotesi) una lettura superficiale del decreto e una sciatta sottovalutazione delle conseguenze reali per i cittadini se si adottasse questa magica ricetta. La qual cosa lascia sorpresi, poiché a parlare non è una cittadina qualsiasi, ma una deputata della Repubblica, peraltro ricercatrice proprio in ambiente medico. Solo a sua parziale discolpa, l’inesperienza di cui l’on. Ianaro si faceva vanto durante la campagna elettorale dello scorso marzo.

Il problema è poi così delicato che l’onorevole Ianaro lo relega a fine seduta, cioè quando i deputati hanno a disposizione solo pochi minuti per parlare, non c’è più alcun dibattito e non si possono più effettuare votazioni. Prima dell’avvento dei 5 Stelle questi interventi a fine seduta erano di solito utilizzati per commemorare la scomparsa di qualche personaggio importante, per celebrare ricorrenze o per mandare dei messaggi alla presidenza della Camera. Il M5S ne ha fatto un escamotage di propaganda, sulla quale ha costruito la propria fortuna politica. L’intervento della professoressa Ianaro rientra perfettamente in questa tradizione: un intervento di pura propaganda.

L’onorevole Ianaro, peraltro, non ha alcun bisogno di appellarsi pubblicamente al ministro Giulia Grillo, il Ministro della Sanità del governo 5 stelle. Il Ministro è infatti membro del suo stesso partito. Anche solo sfogliando la pagina Facebook dell’onorevole Ianaro, si possono facilmente trovare foto, pure di di qualche giorno fa, che ritraggono il ministro e l’onorevole sorridenti assieme. Siamo consapevoli che la propaganda è una parte importante dell’azione politica, ma ci sembra del tutto fuori luogo e anche un po’ di cattivo gusto continuare a fare propaganda su un tema, ripetiamo con la Ianaro, così delicato, come la sanità pubblica.

Il partito della on. Ianaro esprime il presidente del consiglio, il ministro della Salute ed è il primo partito d’Italia. Se l’on. Ianaro è davvero convinta che la propria soluzione migliori la situazione della sanità a Benevento, sarebbe il caso che smettesse di fare propaganda e passasse dalle parole ai fatti, come esige il ruolo che le compete.

Tags: ,