- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Emergenza sociale ed infrastrutturale dei Comuni del Fortore e dell’Alto Sannio

Appello del Coordinamento provinciale di Sud Innovazione Legalità.

Il coordinamento provinciale di Sud Innovazione Legalità rivolge un appello a tutto il sistema istituzionale sulla grave emergenza sociale ed infrastrutturale dei comuni del Fortore e dell’Alto Sannio.

Si tratta di aree che hanno subito nel corso degli anni un drastico spopolamento e pertanto ad alto rischio di desertificazione sociale.

Questa grave situazione, riducendo i servizi minimi per i cittadini delle zone interessate, crea un crescente disagio sociale ed erode le esigue opportunità per i giovani.

Per queste ragioni, Sud Innovazione Legalità rivolge un appello alle forze politiche affinchè con urgenza attivino almeno le seguenti proposte:

a) Agevolazioni fiscali per evitare la desertificazione sociale;
b) Coordinamento urgente tra la realtà produttiva locale e fonti di finanziamento in grado di valorizzare le aziende locali e le nuove idee dei giovan;
c) Assistenza ai Comuni nella promozione di politiche innovative anche con la costituzione di un piccolo laboratorio locale per il sostegno all’adozione di nuove tecnologie;
d) Proposte infrastrutturali per la completa riqualificazione della strada San Marco dei Cavoti – San Bartolomeo in Galdo con completa integrazione dei tratti Foiano – Ponte Tre Luci ed innervamento diretto al tratto della Fortorina all’altezza di San Marco dei Cavoti. Realizzazione urgente di bretelle di collegamento, in particolare con Baselice, Castelvetere Valfortore, Montefalcone Valfortore.