venerdì 29 Marzo 2024 Altrabenevento su consulenti Asia e Anac. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Altrabenevento su consulenti Asia e Anac.

09/04/2018
By

“Strane manovre intorno all’ASIA: Di Dio chiede le dimissioni di Serluca e Madaro denuncia gli incarichi dati da Lonardo (Lucio), ma non accenna alla consulenza del commercialista imputato per riciclaggio e proprietario della sede elettorale della senatrice Lonardo (Alessandra). I dipendenti che sanno devono parlare”. – così Gabriele Corona Presidente di Altrabenevento in una nota – 

Altrabenevento Gabriele Corona

“Alcuni giorni fa – continua nella nota Corona –  il consigliere comunale di opposizione al Comune di Benevento, Italo Di Dio, ha chiesto le dimissioni dell’assessore alle Finanze, Maria Carmela Serluca, perché è socia di una società che ha ricevuto un incarico di consulenza dall’ASIA, l’Azienda Servizi Igiene Ambientale dello stesso Comune. Il sindaco Mastella ha subito ricordato che Di Dio ha avuto pure lui un incarico da quell’azienda ed ha annunciato una conferenza stampa per denunciare la passata gestione dell’ASIA da parte di Lucio Lonardo ex mastelliano.
All’incontro con i giornalisti, però, il sindaco non ha partecipato e quindi l’accusa a Lonardo è stata garantita dall’attuale amministratore dell’azienda che si occupa di rifiuti, Donato Madaro il quale ha ricordato cifre e fatti in gran parte noti che hanno caratterizzato le passate gestioni, più volte denunciati da Altrabenevento e dal sindacato CUB e che meritano ancora specifici approfondimenti.
Madaro però, ha saltato qualche passaggio di non poco conto come, ad esempio, la scandalosa decisione dell’ASIA, durante l’amministrazione del prof. Quattrociocchi, di utilizzare per la trasferenza dei rifiuti il piazzale dello stabilimento della ex mensa scolastica a Ponte Valentino. I lavori sono stati effettuati l’anno scorso a spese dell’ASIA ma poi quel sito, mai autorizzato dal consorzio delle aree industriali, è stato abbandonato. Anche questi documenti sono stati inviati da Madaro alla Procura della Repubblica?
Altro aspetto delicato della gestione dell’ASIA, di ieri e di oggi, è la nomina dei consulenti.
Madaro ha ricordato quella del commercialista Roberto De Falco ma non ha chiarito come vengono individuati attualmente i professionisti chiamati a fornire consulenze all’azienda. Tra essi figura il dott. Angelo Lanni, commercialista, che per l’ASIA si occupa di “Prestazione di natura tecnica contabile societaria e fiscale”. Il dott. Lanni è attualmente imputato per riciclaggio in un processo al tribunale di Benevento ed è amministratore della società BLU 40, che risulta proprietaria dei locali utilizzati dalla attuale senatrice Alessandra Lonardo, durante la recente campagna elettorale. Naturalmente il processo dimostrerà che Angelo Lanni è assolutamente, sicuramente, completamente, totalmente e certamente estraneo al contestato reato di riciclaggio di denaro destinato all’assistenza sanitaria che alcuni noti avvocati, già condannati, hanno illecitamente incassato, ma allo stato attuale non sarebbe opportuno evitare la sua nomina di consulente in una azienda interamente finanziata con fondi pubblici alla quale si applicano le nome dell’ANAC per la trasparenza e l’anticorruzione?
E a proposito di ANAC,  – conclude Gabriele Corona – ricordiamo che la legge per la tutela dei dipendenti pubblici che denunciano i reati, si applica anche a quelli dell’ASIA di Benevento che adesso possono segnalare finalmente i fatti che conoscono senza lasciare soli quei coraggiosi lavoratori, ad esempio Renato Siciliano, al quale qualche anno fa, hanno bruciato l’auto”.

Tags: ,