- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Il Premio “Lo sviluppo locale che vorrei” ad una classe del Liceo Classico “Giannone” di Benevento

Il Premio “Lo sviluppo locale che vorrei” alla classe II C del Liceo classico “Giannone” di Benevento. Cerimonia di consegna presso la Camera di Commercio.

“La scuola sannita oggi da una bella testimonianza di sè: una classe dello storico Liceo Giannone si è cimentata in un percorso di approfondimento, di lettura e di progettualità per il territorio, portando a compimento un lavoro originale e prezioso. L’augurio è che giovani come questi, portatori di valori e di idee, possano contaminare la società per uno sviluppo sostenibile e serio”. Così Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento, nel consegnare il Premio “ LO SVILUPPO LOCALE CHE VORREI” agli studenti della classe II C del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento. Istituito da Articolo Novantanove – Associazione dei già Consiglieri CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) per promuovere nelle giovani generazioni un approccio progettuale allo sviluppo dei propri territori il premio ha visto per l’anno scolastico 2011/2012 la partecipazione di 15 classi delle province di Benevento, Modena, Nuoro, Reggio Calabria, Roma. La classe del Liceo “Giannone” è stata individuata a seguito della valutazione fatta da una Commissione composta da rappresentanti di Articolo Novantanove, ANP- Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, Banca popolare dell’Emilia Romagna, Fondazione Banco di Sardegna, SImpresa-Imprenditorialità e Imprenditività, Unioncamere. Per la provincia di Benevento una speciale menzione è andata alla Classe V sez. A del Liceo scientifico “Virgilio” di Foglianise, seguita dalla Classe V sez. B del medesimo Istituto terza classificata.
Alla cerimonia di consegna del premio sono intervenuti: Costanzo Iannotti Pecci, esponente dell’Associazione “Articolo Novantanove”, Vittoria Esposito, dell’associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, Maria Felicia Crisci, dirigente scolastico del Liceo “Giannone” e le docenti Angela Maffeo e Lina Massa. Ad illustrare l’iter progettuale e le proposte per lo sviluppo locale sono state le studentesse, Elvira Rosa, Arianna Gallo, Alessandra Benenati, Serena Piccirillo, Nadia Caputo e Maria Silvia Colantuono.