- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Il Presidente di IO X Benevento e l’occasione storica irripetibile

Giuseppe Schipani, Presidente di Io X Benevento, in una nota ha commentato l’incontro organizzato da L@p Asilo31 ed altre 3 Associazioni sulla questione fitti.

“In merito all’incontro organizzato dal L@p asilo 31 ed altre tre associazioni per discutere della questione dei fitti e della loro applicabilità che la Corte dei Conti ha intimato agli Enti Pubblici per regolamentare il rapporto di locazione delle strutture pubbliche concesse alle realtà associative, ilpresidente dell’associazione io x benevento, Giuseppe Schipani, dichiara: E’ stato promosso un altro incontro, credo sia il terzo o il quarto, ma i contenuti, la forma e gli obiettivi rimangono sempre gli stessi: si è parlato dello stesso argomento senza conoscere l’eventuale soluzione, ove erano presenti solo i propri refenti politici e gli obiettivi restano riconducibili
alla continua e pressante richiesta di risorse economiche per la realizzazione dei progetti dei sodalizi e la concessione dei locali in forma gratuita. Qualche amministratore si è divertito a tirare le orecchie alla dirigente comunale che doverosamente pensava di applicare la norma vigente senza dover spiegare nulla, poichè considerata norma da rispettare, e poi, ovviamente, il solito spettacolo indecoroso esponendo mediocri considerazioni sull’operato di altre associazioni. Quale è stato il profilo? lo stile? Crediamo anche noi che questa vicenda possa costituire un’occasione irripetibile, storica, come la definisce l’assessore ai servizi sociali, per diversi aspetti: capire perchè questa parte politica che sta amministrando lanostra città vuole continuare a dividere le associazioni ed il tessuto sociale promuovendo una politica “referenziale”, perchè non è stata concessa ad altre associazioni l’opportunità di partecipare al criterio di assegnazione, perchè è stata creata una commissione incaricata dello studio e della risoluzione della questione se il comune già disponeva di un affollato settore legale, e quale sarà il prossimo criterio di valutazione e di assegnazione che intende adottare. Chiarire questi elementi, significa far comprendere meglio all’opinione pubblica le intenzioni, le capacità politiche amministrative e l’eventuali discriminazioni che puntualmente vengono esercitate a danno di altre associazioni e dei cittadini che sostengono i costi. L’associazione io x Benevento, intende, dunque, prendere in serissima considerazione le esternazioni dell’assessore Scarinzi, cercando di non perdere l’occasione storica, dedicherà tutta l’attenzione che la vicenda richiede e magari, come è già accaduto in diversi casi, al fine di non cadere nelle solite e squallide perfomance politiche che spesso la città ha assistito, eventualmente chiederà un accertamento degli organi preposti.