“ Stregati da Sophia”: settimo appuntamento del 4° Festival Filosofico del Sannio il 7 Marzo

Il 7 Marzo 2018, alle ore 15,00, presso il Teatro Massimo, si terrà settimo appuntamento del 4° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”

La lectio magistralis è affidata al Dott. Gianrico Carofiglio che relazionerà sul tema: “ Il viaggio della scoperta”
Gianrico Carofiglio è stato magistrato e sentore della repubblica italiana. Ha esordito nella narrativa ricevendo molti premi . Con il romanzo Testimone inconsapevole (Sellerio), 2002 ha ricevuto il prestigioso Premio del Giovedì “Marisa Rusconi”, il premio Rhegium Iulii e il premio Città di Cuneo (tutti riservati alle opere prime) e, infine, il Premio Città di Chiavari.
Nel 2004 esce la seconda opera che ha come protagonista l’avvocato, Ad occhi chiusi (Sellerio, 2003), con il quale vince il premio Lido di Camaiore
E’ vincitore del Premio Bancarella del 2005 con il romanzo Il passato è una terra straniera (Rizzoli, 2004). Con il romanzo Ragionevoli dubbi (Sellerio): vince il premio Fregene e il premio Viadana nel 2007 e la seconda edizione del Premio Tropea nel 2008.
Il 24 settembre 2008 Carofiglio ha ricevuto il Bremen Prize, prestigioso riconoscimento conferito dalla radiotelevisione della città stato di Brema. Il 1º novembre Carofiglio ha ricevuto il premio Grinzane Cavour Noir.[5]
Ragionevoli dubbi (Sellerio): con quest’opera ha vinto il premio Fregene e il premio Viadana nel 2007 e la seconda edizione del Premio Tropea nel 2008.
Nel maggio 2010 pubblica la raccolta di racconti dal titolo Non esiste saggezza con la quale vince il premio letterario Piero Chiara.
Nell’ottobre 2011 esce il nuovo romanzo Il silenzio dell’onda, finalista al Premio Strega.
Il 19 marzo 2014 viene pubblicato il romanzo scritto in collaborazione con suo fratello Francesco Carofiglio, La casa nel bosco. Il 24 giugno 2014 con Einaudi pubblica il romanzo Una mutevole verità. Nell’ottobre 2014 esce La regola dell’equilibrio, nuova avventura dell’avvocato Guerrieri. Nel settembre 2015 esce Con parole precise. Breviario di scrittura civile, saggio sulle scritture del potere e sul rapporto fra democrazia e chiarezza del linguaggio.
Il 25 ottobre 2016 esce L’estate fredda con un nuovo caso per maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, piemontese in servizio nel Sud delle mafie, già conosciuto come protagonista di Una mutevole verità.
Ad Ottobre 2017, esce Le tre del mattino storia del serrato confronto fra un padre ed un figlio, dal quale ambedue riemergeranno profondamente diversi.
Il 28 Febbraio 2018 , esce il libro : Con i piedi nel Fango : Conversazioni su politica e verità
In totale, i suoi libri hanno venduto cinque milioni di copie e sono stati tradotti in ventotto lingue.

Introduce: Prof.ssa D’Aronzo Carmela .
Presidente dell’Associazione culturale filosofica “ Stregati Da Sophia”

Coordina : dott. Giovanni Conzo
Vice Procuratore della Repubblica di Benevento

Seguirà l’Inaugurazione della mostra: “ La vita”
Opere realizzate dagli alunni del Liceo Artistico I.I.S.
Carafa-Giustiniani di Cerreto Sannita
Ore 18- Biblioteca Provinciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *