giovedì 18 Aprile 2024 Guardia Sanframondi. La Società Rete Ferroviaria Italiana ha concluso il procedimento della Conferenza di Servizi per la Napoli-Bari | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza
Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Reinserimento socio-lavorativo dei detenuti: sottoscritto protocollo d’intesa

Sottoscritto, questa mattina presso la sede di Confindustria Benevento, un ...

Pietrelcina: Consiglio comunale: approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026.

La soddisfazione del sindaco Salvatore Mazzone e dell’intera maggioranza. Cardone: ...

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ieri pomeriggio, in Telese Terme, personale del locale Commissariato di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Guardia Sanframondi. La Società Rete Ferroviaria Italiana ha concluso il procedimento della Conferenza di Servizi per la Napoli-Bari

02/03/2018
By

Con nota del 28 febbraio u.s., la Società Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha trasmesso a questo Comune la determinazione motivata di conclusione del procedimento della Conferenza dei Servizi in relazione al raddoppio ferroviario dell’asse ferroviario Napoli-Bari, per il quale Guardia Sanframondi è interessata al 2° lotto tratta Telese-San Lorenzo Maggiore.


Nella determinazione fa piacer, scrivono dall’Amministrazione Comunale,  constatare che il Ministero dell’Ambiente ha fatto proprie una serie di indicazioni da evidenziare nel progetto esecutivo, vale a dire:
– dettagliare, sia qualitativamente che quantitativamente, le opere di compensazione proposte ed elaborarle di concerto con tutti gli Enti territorialmente competenti;
– l’installazione di dispositivi anti particolato sui mezzi operanti all’interno del cantiere e l’uso di veicoli omologati Euro 4/ Stage IIIB;
– garantire, nel periodo di cantiere e a fine lavori, sia la continuità della viabilità poderale che l’accesso ai fondi e la continuità del sistema idraulico (irriguo e di scolo). I passaggi e le strutture irrigue dovranno avere adeguate dimensioni;
– approfondire in fase di PE, in documenti tematici appositi, la rappresentazione di: colori, materiali, tecniche costruttive, particolari architettonici e abachi per arredi, barriere antirumore, strutture di protezione, al fine di ottimizzare, dal punto dì vista architettonico, le nuove opere con il paesaggio circostante;
– verificare con gli Enti competenti in materia, relativamente alle modalità di realizzazione e gestione dei fossi, la caratterizzazione degli scarichi per “l’adozione di sistemi a dispersione negli strati superficiali del suolo costituiti da fossi non rivestiti con sottofondo drenante di materiale arido”, in modo tale da poter inserire tali prescrizioni nei “Sistemi di Gestione Ambientali” previsti dal Proponente;
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, ha disposto invece che, per quanto riguarda il vincolo paesaggistico, nel territorio di Guardia Sanframondi il rilevato non abbia una altezza superiore complessiva di 5 metri.
Ha disposto ancora:
– l’interruzione della viabilità esistente, (la strada Provinciale Marraioli e la strada Solopaca-Guardia) sono superate con la realizzazione di una viabilità di cucitura posta in parallelo con la linea ferrata. Ai sensi del D.Lgs. 42/2004, tutte le opere dovranno assicurare le migliori condizioni e fruizioni del territorio interessato conservando quanto più possibile l’attuale andamento del terreno, e del soprassuolo evitando, movimenti terra con sostanziali trasformazioni morfologiche del terreno;
– la realizzazione della linea ferroviaria e della viabilità di cucitura avverranno rispettando gli indicati aspetti, in modo da abbassare quanto più possibile la quota della livelletta di progetto sfruttando le quote attuali del terreno, in modo da non percepire visivamente una o più fratture del paesaggio;
– la vecchia linea ferrata, sarà integrata con il contesto ambientale, riproducendo un corridoio ecologico;
– nel tratto n. 4, da progressiva 31+310 a progressiva 32+300, si suggerisce di prescrivere l’abbassamento della livelletta di almeno metri 3;
– dato il contesto prettamente vitivinicolo, le aree intercluse, ossia quelle situate tra la linea ferrata e la nuova viabilità di cucitura, dovranno essere rispettose del contesto ambientale, attraverso una previsione specifica delle essenze arboree ed autoctone da impiantare per una migliore mitigatone ambientale delle infrastrutture. Infine tutte le opere di riassetto e/o sistemazione idraulica dei corsi d’acqua debbono essere realizzate con il ricorso a tecniche di ingegneria naturalistica.
La stessa Regione Campania, con propria delibera di Giunta Regionale del 29 gennaio 2018 ha prescritto che nel prosieguo della progettazione e nella successiva realizzazione dell’opera si debba tener conto delle indicazioni, delle raccomandazioni e delle prescrizioni espresse dai Comuni interessati.
La stessa determinazione ad un certo punto riporta le prescrizioni espresse dal Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi, già recepite dai Ministeri, e delle quali si dovrà tener conto nella redazione del progetto esecutivo che andrà in appalto nei prossimi mesi.
Con nota a parte il Sindaco ha ringraziato per il contributo all’elaborazione delle proposte tutti coloro che hanno concorso, comprese l’Università del Sannio, Legambiente, le associazioni ed altri stakeholder.

Tags: