giovedì 25 Aprile 2024 De Lucia (M5S) : “Benevento a bocca asciutta nel piano Cipe per l’offerta culturale e promozione turistica” | infosannionews.it giovedì 25 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

De Lucia (M5S) : “Benevento a bocca asciutta nel piano Cipe per l’offerta culturale e promozione turistica”

02/03/2018
By

Circa 740 milioni di euro per rafforzare l’offerta culturale e potenziare sistemi urbani e di promozione turistica. È quanto prevede il piano approvato oggi dal Cipe. Soddisfazione è stata espressa dal Ministro Franceschini.

Peccato che analoga soddisfazione, scrive De Lucia,  non possiamo esprimerla noi beneventani che anche in questa ricca occasione restiamo a bocca asciutta.

Dei 127 milioni elargiti alla regione Campania questa la distribuzione: 90 per il centro storico di Napoli, tutela valorizzazione e inclusione sociale; 20 per il recupero del litorale domizio; 10 per la buffer zone di Pompei; 1 per la Biblioteca dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici; 3 alla Scuola Medica salernitana; 3 a Giffoni per il Multimedia Valley.

Facile intuire che solo la nostra provincia è stata dimenticata, così come la cultura e il turismo non hanno lambito questa campagna elettorale.

Ancora uno smacco, quindi, che i sanniti dovranno digerire a malincuore.

Il Movimento 5 Stelle ritiene necessario effettuare investimenti nell’intero settore dei beni culturali, con strategie di medio e lungo periodo, affinché l’incidenza percentuale delle risorse per il comparto, sul totale generale del bilancio dello Stato, possa almeno varcare la soglia dell’1% rispetto al PIL.

Sarebbe necessario creare dei “Distretti Culturali” nei quali fare una progettazione partecipata, varando un piano strategico di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile, in linea con la vocazione culturale del distretto. Pensiamo che si debba giungere a una pratica virtuosa di tutela e promozione del patrimonio storico, culturale e naturalistico, seguendo il principio del “fare rete”.

Anche la promozione del “turismo Italia” e del Made in Italy dovranno essere il più possibile inclusivi delle varie realtà presenti sul territorio per garantire un’offerta più sinergica e diversificata, nonché valorizzare al meglio i punti di forza di ciascun territorio.

Per tutta questa breve campagna, conclude De Lucia,  mi sono spesa a ripetere che la maggiore risorsa del nostro territorio è il suo patrimonio culturale in senso lato (dall’archeologia alla gastronomia). Se il 4 accadrà la “rivoluzione gentile” per cui mi sto spendendo potrò passare dalle parole ai fatti.

Tags: