giovedì 25 Aprile 2024 Gobetti e Bobbio: seminario dell’ANPI sull’antifascismo | infosannionews.it giovedì 25 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Gobetti e Bobbio: seminario dell’ANPI sull’antifascismo

19/01/2018
By

Nella sala “Giuseppe Di Vittorio” della Cgil di Benevento proseguono i seminari curati dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia(ANPI) del Sannio, promossi dall’Officina di studi storico-politici “Maria Penna”.

Con la dottoressa Ilaria Vergineo si è dato spazio a due imponenti intellettuali del ‘900: “Piero Gobetti e Norberto Bobbio: dall’antifascimo alla Resistenza”.

“L’antifascismo resta in una dimensione ideale, la Resistenza in quella storico-politica”, questa la differenza tra questi due concetti, ha aggiunto Vergineo.
Emblematica la figura eclettica di Piero Gobetti, giornalista, politico e scrittore, morto a soli 25 anni, vittima di squadristi fascisti: è stato un punto di riferimento dell’antifascismo.
In giovane età, a partire dai 17 anni, fondò alcune riviste politiche, a partire da “Energie Nove”, seguite poi da “La Rivoluzione Liberale” e dalla rivista letteraria “Il Baretti”. Fu estimatore di Gaetano Salvemini e di Antonio Gramsci. Partendo dal suo pensiero si può spiegare il suo convincimento antifascista. Invocò in modo deciso una “rivoluzione liberale”, che per lui era azione e movimento.
“Il nostro antifascismo prima che un’ideologia, è un istinto. Si può ragionare del ministero Mussolini come di un fatto d’ordinaria amministrazione. Ma il fascismo è stato qualcosa di più; è stato l’autobiografia della nazione”, scriveva Gobetti su “La rivoluzione liberale”.
“Intellettuale cretino”, fu definito dal Duce Benito Mussolini, che lo vedeva soltanto come nemico da abbattere.
Nel suo “Elogio della ghigliottina”, all’indomani della marcia su Roma del 1922, appare convinto: “bisogna sperare «che i tiranni siano tiranni, che la reazione sia reazione, che ci sia chi abbia il coraggio di levare la ghigliottina, che si mantengano le posizioni fino in fondo […] Chiediamo le frustate, perché qualcuno si svegli, chiediamo il boia, perché si possa veder chiaro…”.

Invece, quello di Bobbio è un linguaggio di pensiero, semplice e diretto, all’interno dell’ambiente gobettiano. Rigettò la politica ideologizzata e le ideologie totalitarie, rifancedosi piuttosto alla lezione del razionalismo metodologico illuministico.
Entrambi sono stati ben analizzati, definendo con precisione il contesto storico in cui agirono con la loro forza morale ed intellettuale.
“Il cambiamento nasce da un movimento culturale utile per salvaguardare la memoria. La missione educativa – ha aggiunto la relatrice – è la fucina da cui nasce il cambiamento”.
Secondo il presidente ANPI del Sannio, Amerigo Ciervo, ci sono delle analogie tra i temi degli anni ‘20 ed il periodo che stiamo vivendo.
Il docente si è detto felice degli incontri ricchi di spunti, dando appuntamento al 9 febbraio con il prof. Giovanni Cerchia sul tema “La memoria tradita: la seconda guerra mondiale nel Mezzogiorno d’Italia”.

A fine serata uno stimolante dibattito in sala.

Emilio Spiniello

Tags: