- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Compostabili. Sacchetti in vendita a prezzo di costo presso il supermercato Leclerc.

Con decorrenza dalla data odierna, sono in vendita a prezzo di costo presso l’ipermercato Leclerc-Conad del Centro Commerciale Buonvento i sacchetti compostabili di ASIA Benevento S.p.A. per la raccolta della frazione organica

In una nota il Dott. Massimo Romito direttore generale dell’azienda ASIA informa che, con decorrenza dalla data odierna, sono in vendita presso l’ipermercato Leclerc-Conad sito all’interno del Centro Commerciale “Buonvento” di C.da San Vito i sacchetti compostabili di ASIA Benevento S.p.A. per la raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti urbani.

I sacchetti, in mater-bi, quindi compostabili al 100%, hanno dimensioni 60×60 cm e sono analoghi a quelli distribuiti gratuitamente dall’Azienda fino al mese di novembre dello scorso anno; pertanto gli stessi sono perfettamente adattabili ai secchielli forniti in dotazione.

I sacchetti sono posti in vendita in rotoli da 20 unità al prezzo imposto e sovraimpresso di € 2,25 per singolo rotolo, prezzo che copre esclusivamente i costi di produzione e trasporto, senza alcun ricarico da parte del rivenditore.

Invitiamo, pertanto, l’utenza a voler utilizzare preferibilmente tale tipologia di sacchetti per il conferimento della frazione organica dei rifiuti, atteso che, purtroppo, si è avuto modo di verificare che sono ancora in distribuzione shoppers in polietilene o polietilene additivato, non idonei al compostaggio, benché certificati come  “biodegradabili”.

Si rammenta che gli shoppers utilizzabili per il conferimento della frazione organica sono esclusivamente quelli compostabili, recanti la dicitura di conformità alla direttiva europea UNI EN 13423:2002 e dotati, in genere, sui lati o sul fondo, di una serie di marchi che ne attestano, appunto la compostabilità, quali i marchi “Mater-bi”, “C.I.C.” (Consorzio Italiano Compostatori), “Vinçotte” e “Compostable” (Enti Certificatori Europei) uguali o simili a quelli di seguito riportati:

Nel contempo l’Azienda invita tutti gli esercizi commerciali interessati alla distribuzione dei sacchetti compostabili a contattare questa Direzione per conoscere le modalità di acquisto e messa in vendita degli stessi.