venerdì 19 Aprile 2024 Altrabenevento: “il Concorso per Dirigente alle Finanze del Comune di Benevento è pieno di anomalie” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Altrabenevento: “il Concorso per Dirigente alle Finanze del Comune di Benevento è pieno di anomalie”

28/12/2017
By

“Il Concorso per Dirigente alle Finanze del Comune di Benevento è pieno di anomalie segnalate da Altrabenevento la scorsa settimana, che produrranno sicuramente numerosi esposti e ricorsi, in parte già annunciati” è quanto afferma il coordinamento di Altrabenevento nella nota – 

“Il 21 dicembre  – scrive Altrabenevento – abbiamo chiesto ai vertici amministrativi del Comune di Benevento di valutare la legittimità degli atti relativi al Concorso per Dirigente alle Finanze che sono certamente caratterizzati da anomalie e decisioni contorte.
Abbiamo ricordato, innanzitutto, che prima del Bando, approvato con la Determina n. 1402 del 22/9/2017 dal Dirigente del Settore Legale-Personale, avv. Vincenzo Catalano, la Giunta con la Delibera 82/2017 aveva approvato alcune fondamentali variazioni al Regolamento degli Uffici e dei Servizi relative proprio ai concorsi per Dirigenti.
L’Atto della Giunta risulta approvato il 21 aprile dell’anno in corso ma è stato pubblicato all’albo pretorio dell’Ente a settembre a causa di “criticità” che il dott. Andrea Lanzalone, nella qualità di Segretario Generale, aveva segnalato alla Giunta, prima verbalmente e poi con relazione scritta, relative soprattutto al valore da attribuire alla specializzazione post-universitaria e le pubblicazioni  scientifiche, in mancanza di una concreta esperienza come funzionario e, viceversa, la sola esperienza quinquennale di funzionario direttivo, in mancanza di una specializzazione professionale; l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera, requisito essenziale per accedere ai concorsi; il “peso” attribuito ai titoli e alle prove di esame nella proposta di deliberazione, difforme da quanto previsto dall’art. 8 del DPR 487/94.
La Giunta non si è mai espressa sui rilievi di Lanzalone, limitandosi e certificare che durante la riunione del 21 aprile non risultava agli atti alcun parere del Segretario Generale.
Anche gli atti successivi a quella delibera contengono anomalie che potrebbero inficiare il Concorso, tra le quali: la determina n. 1402 di approvazione del bando è stata pubblicata all’ albo on line il 13 novembre del 2017 mentre il bando sulla gazzetta ufficiale  è  stato pubblicato citando la determina, il 6 ottobre 2017; il bilancio stabilmente riequilibrato che prevede la spesa, non è stato ancora approvato  dal consiglio comunale a seguito di autorizzazione Ministeriale; il settore Gestione Economica comprende tuttora anche il CED ma nessun riferimento è fatto a questo servizio nel Bando; non è consentita la domanda di ammissione inviata tramite PEC; le prove scritte sono previste per il 27 e 28 dicembre e la prova orale per il 30 dicembre. I candidati hanno ricevuto la comunicazione mediante l’avviso pubblicato sul sito il 14.12.2017 ed invece, l’art. 6 del D.P.R. 487/94, prevede “1. Il diario delle prove scritte deve essere comunicato ai singoli candidati almeno quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime. […] L’avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla”.
Nessuna risposta a questi rilievi è ancora pervenuta ad Altrabenevento e le prove scritte sono cominciate ieri 27 dicembre. I candidati che hanno presentato domanda sono 52 tra i quali 8 dipendenti dell’Ente. Dodici candidati sono stati esclusi e tra essi 2 sono interni. Una candidata esclusa è stata riammessa con disposizione del 21 dicembre, firmata “Il dirigente del Settore Personale, avv. Vincenzo Catalano” ma quel posto dal 1 dicembre è occupato dal nuovo dirigente Alessandro Verdicchio.
Dei 41 ammessi al concorso, ieri mattina si sono presentati per la prima prova scritta solo in 19 e tra essi non c’era l’attuale dirigente alle Finanze, assente per motivi di salute. Alcuni candidati esclusi dal concorso  – conclude Altrabenevento – hanno già annunciato ricorso per vari motivi tra i quali la permanenza tra i commissari di esame del Dirigente del Settore Legale, avv. Vincenzo Catalano, che appare inopportuna considerato che tra i candidati, oggettivamente favoriti, ci sono alcuni dipendenti che proprio da Catalano hanno ricevuto incarichi già contestati”.

Tags: