venerdì 19 Aprile 2024 Liceo Scientifico Rummo Benevento. “YounG7 Latina” – Per fare la differenza | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Liceo Scientifico Rummo Benevento. “YounG7 Latina” – Per fare la differenza

23/11/2017
By

I ragazzi del “Rummo” impegnati nel progetto “YounG7” al Liceo Scientifico “G. B. Grassi” ed all’Università La Sapienza nella città di Latina.

Nei giorni scorsi, gli alunni Antonio Gagliardi, Maria Chiara Meoli, Antonio Spina e Chiara Ritirato delle classi 3B e 3CC del Liceo Scientifico “G. Rummo” hanno partecipato al progetto “YounG7 – Il G7 delle scuole” tenutosi a Latina, accompagnati dalla professoressa Giovanna Lombardi.
Il progetto, organizzato per le scuole italiane dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in cooperazione con United Networ, ha visto al suo centro la simulazione delle sedute del G7, il fondamentale tavolo di discussione attorno a cui siedono i Grandi della terra per la risoluzione dei problemi più importanti del nostro tempo.
Durante le simulazioni, gli studenti hanno approfondito e si sono confrontati sui temi oggetto dell’agenda della presidenza di turno (nel 2017 tale presidenza è stata ricoperta proprio dall’Italia) indossando i panni dei capi di Stato dei Paesi membri della delegazione internazionale del G7, ed hanno svolto attività “diplomatiche”, tenendo discorsi, negoziando con i delegati di altri Paesi e collaborando nella risoluzione di problemi di stretta attualità. Il tutto esclusivamente in lingua inglese.
“È stata un’esperienza formativa coinvolgente e interessante – hanno affermato i ragazzi al loro ritorno –, soprattutto perché le modalità di partecipazione e svolgimento alle attività si differenziano notevolmente da quelle tradizionali che ci vengono proposte a scuola. Abbiamo lavorato costantemente dando del nostro meglio e collaborando con i nostri “colleghi”, affrontando diverse tematiche: “Management of Human Mobility”, “Prevention of Terrorism”, “Food Security and Nutrition”, “Women and Girls Economic Empowerment”, una per ogni commissione. L’esperienza simulativa ci ha permesso di conoscere e approfondire problematiche assai rilevanti sul piano globale e di comprendere che anche e proprio noi giovani abbiamo le capacità e le potenzialità per fare davvero la differenza”. Gli studenti del Rummo hanno anche sottolineato: “È stato bello socializzare e condividere idee e opinioni con ragazze e ragazzi provenienti da altre scuole d’Italia, sia durante le sessioni di lavoro che nei momenti di pausa. Non capita tutti i giorni di fingersi capi di Stato e parlare di problematiche così rilevanti, cercando una soluzione allo stesso tempo compatibile con la nostra età ma anche realistica e attuabile. Una sfida molto singolare è stata quella dell’uso esclusivo della lingua inglese che, se all’inizio poteva apparire destabilizzante, ha costituito invece una grande opportunità per tutti noi. Principio cardine nello svolgimento delle attività è stato il dettato democratico: votare per scegliere anche solo l’argomento e le modalità di dibattito ci ha permesso di capire quanto sia fondamentale ascoltare l’opinione di tutti e quanto sia importante che questo principio venga rispettato nella nostra quotidianità, a scuola come tra gli amici”.
La docente Giovanna Lombardi che ha accompagnato i delegati del Rummo, chiamati a rappresentare proprio l’Italia al tavolo negoziale YounG7, ha dichiarato che “si è trattata di un’esperienza altamente formativa e significativa per i suoi studenti, sicuramente da ripetere, e che verrà proposta e promossa tra le attività del Liceo Rummo, sia attraverso i progetti di Alternanza-Scuola-Lavoro “IMUN” (organizzati dallo stesso ente, United Network, che ha gestito YounG7), sia nella prassi didattica quotidiana, attraverso le metodologie proprie del Public Speaking e del Debate”.
Il dirigente scolastico, professoressa Teresa Marchese, ha aggiunto che l’esperienza è assolutamente in accordo con l’attenzione che il suo Liceo pone allo sviluppo delle Competenze chiave e di cittadinanza e, in particolar modo, alla capacità argomentativa, ed ha affermato: “YounG7 sarà modello di confronto che sicuramente simuleremo nella progettazione d’istituto, per offrire la medesima opportunità a tutti i nostri studenti”.

Tags: