venerdì 19 Aprile 2024 Convegno il 19 maggio dell’associazione “Amici della Libertà”.La dottrina sociale della Chiesa e i suoi principi’ | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Convegno il 19 maggio dell’associazione “Amici della Libertà”.La dottrina sociale della Chiesa e i suoi principi’

15/05/2012
By

L’Associazione “Amici della Libertà Benevento” informa che sabato 19 Maggio, alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze della Basilica “SS. Madonna delle Grazie”, terrà un convegno sul  tema:
“All’origine dell’Ideale Popolare: la dottrina sociale della Chiesa e i suoi principi”.

I lavori saranno introdotti dal Presidente dell’Associazione, Gianluca Vevoto e vedranno la partecipazione dei relatori: Dott.Luigi Amicone, Direttore del settimanale “Tempi”,  Prof.P.Paolo Scarafoni L.C. Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma e del Prof. Corrado Gnerre, docente di Antropologia Filosofica all’ Università Europea di Roma.
Il convegno, oltre ad approfondire gli aspetti generali e i valori della Dottrina sociale della Chiesa, (da sempre molto citata, ma anche poco conosciuta in tutte le sue sfaccettature sociali e culturali), vuole proporsi anche come un momento di riflessione su quanto le teorie culturali, che tale disciplina arreca in sè, siano poste alla base di ogni movimento politico e associativo che si rifaccia ai principi del popolarismo liberale.
Tale constatazione nasce anche dalla consapevolezza di quanto la perdita di credibilità della politica, da parte dell’opinione pubblica, derivi dallo smarrimento e dalla scarsa attenzione verso l’aspetto valoriale, a favore di una visione politica più pragamatica che, però, allo stesso tempo, è più arida e distante.
Proprio per questo, è necessario recuperare i valori e lo spirito di servizio verso la comunità. Solo così, si potrà riscattare la politica, salvandola dal vuoto ideologico e culturale in cui è da lungo tempo caduta e confinata.

Stampa articolo Stampa articolo