venerdì 29 Marzo 2024 Pedicini, europarlamentare M5S replica al Sindaco di Calvi | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pedicini, europarlamentare M5S replica al Sindaco di Calvi

30/09/2017
By

Pomo della discordia la bonifica dell’ex discarica di Fruscio che per l’europarlamentare pentastellato non risulta bonificata mentre per l’ing. Barbato Iannella, consulente ambientale del Comune, “la discarica di località Fruscio si ritiene regolarizzata”.

Questa la replica di Pedicini : “In seguito ad un comunicato dell’eurodeputato del M5S Piernicola Pedicini, sulla risposta della Commissione europea riferita ai ritardi per i lavori di bonifica della ex discarica irregolare di località Fruscio, il sindaco di Calvi ha diffuso una nota in cui sostiene che, secondo l’ingegnere Barbato Iannella, che è il consulente ambientale del Comune, “la discarica di località Fruscio si ritiene regolarizzata”.
“Purtroppo, – dichiara Pedicini – per il momento non risulta nessuna avvenuta regolarizzazione. A conferma di questo – spiega l’eurodeputato del M5S -, c’è la risposta ufficiale e formale che il 27 settembre scorso la Commissione europea ha fornito ad una mia interrogazione. Nella risposta è scritto testualmente quanto segue: ‘l’Autorità di gestione del programma operativo Fesr Campania 2007-2013 ha informato la Commissione del fatto che, dopo il 31 marzo 2017, l’Unità centrale per i controlli di primo livello ha effettuato un’ispezione volta a verificare l’effettiva operatività di una serie di progetti. A seguito della verifica, 35 progetti, tra cui quello della ex discarica del comune di Calvi, sono stati giudicati non operativi e pertanto da escludere dai finanziamenti europei. Dalla relazione sull’ispezione condotta, il 13 giugno 2017, sul progetto della ex discarica di Calvi, si è evinto che tutti i lavori, compresi quelli relativi alle violazioni indicate nell’interrogazione di Pedicini, erano stati eseguiti. Però, non era ancora stato avviato il monitoraggio dei lavori, che è parte integrante del progetto. Tale progetto – ha specificato nella risposta la Commissione europea – è stato quindi incluso nella nota inviata il primo agosto 2017 dall’Autorità di gestione nazionale a tutte le Direzioni generali regionali campane, con cui sono state incaricate di procedere al recupero dei fondi europei concessi’.
“Considerato quanto dichiarato dalla Commissione europea – precisa Pedicini -, invitiamo il sindaco di Calvi ad informare correttamente i cittadini e ad attenersi alle comunicazioni ufficiali fornite dalla Ue. In particolare, consigliamo al primo cittadino di tenere presente che la risposta della Commissione Ue è datata 27 settembre 2017, mentre le informazioni diffuse dal suo consulente ambientale fanno riferimento a periodi antecedenti non definiti.
Detto questo, ci auguriamo che l’Amministrazione comunale di Calvi possa davvero chiarire e risolvere al più presto l’intera vicenda dando certezze ai cittadini sui lavori effettivi realizzati per bonificare e mettere in sicurezza la ex discarica di Fruscio e sui finanziamenti europei utilizzati “.

Tags: