- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Legge approvata al Senato sui piccoli Comuni: “anche Forza Italia ha votato a favore”

La legge approvata ieri al Senato su Piccoli Comuni, non è una vittoria del solo PD, come alcuni vogliono far credere. – così in una nota fa sapere Francesco Marciano Portavoce Provinciale Forza Italia Benevento – 

Anche Forza Italia, infatti, ha votato a favore credendo che grazie ad essa ci si sta incamminando sulla buon strada della lotta, principalmente, allo spopolamento che da anni colpisce intere aree dell’Italia. Si pensi, ad esempio, limitando l’analisi al solo Sannio, che nell’ultimo quinquennio abbiamo avuto, come ricordava anche il presidente di Confindustria Benevento nell’incontro tenutosi ad Airola lo scorso 14 settembre, una media annua di circa 2800 unità tra i 18 ed i 35 anni che sono emigrati altrove in cerca di fortuna. Abbiamo perso una parte del nostro futuro!
Le misure poste in campo dalla legge sono sicuramente significative anche se alcune delle soluzioni proposte, come la possibilità di creare alberghi diffusi laddove non c’è nulla da visitare, appaiono più delle provocazione che soluzioni al problema. Come anche i 100 mln di € in 5 anni sono pochi rispetto al patrimonio culturale, enogastronomico e storico che bisogna salvare e salvaguardare. A tal riguardo si pensi che più del 90% della produzione DOP ed IGP italiana avviene in aziende localizzate in Piccoli Comuni.
Pertanto, il primo passo fatto dai nostri parlamentari verso la soluzione di un annoso problema è stato compiuto, auspichiamo uno sforzo maggiore in termini di risorse poste a disposizione della legge in quanto il nostro Sannio, che su 78 comuni ne conta ben 68 con una popolazione inferiore ai 5000 abitanti, è una delle aree più interessate dalla norma.