venerdì 29 Marzo 2024 Mortaruolo : ” Finanziate sei biblioteche in provincia di Benevento “ | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Mortaruolo : ” Finanziate sei biblioteche in provincia di Benevento “

11/08/2017
By

“Biblioteche scolastiche più moderne e con spazi di consultazione e formazione innovativi, aperti al territorio, anche fuori dall’orario scolastico, fruibili dalle studentesse e dagli studenti, dalle famiglie e dalla cittadinanza.”

“Spazi che promuovano la lettura e l’educazione all’informazione, anche attraverso il prestito dei testi in formato digitale. Biblioteche dotate di abbonamenti on line a riviste e quotidiani e in sinergia con altre realtà del territorio di riferimento. Queste le caratteristiche principali dei primi 500 progetti per biblioteche scolastiche innovative finanziati attraverso il bando dedicato lanciato dal Miur a maggio del 2016”. Così il Consigliere regionale e componente della Commissione Cultura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.
“Di questi – evidenzia Mortaruolo – ne sono stati finanziati 6 per la provincia di Benevento: IC Leonardo Bianchi di San Bartolomeo in Galdo; IC Montalcini di San Giorgio del Sannio; IC di Montesarchio; Scuola media statale ‘De Sanctis’ di Moiano; IS “E.Medi” di San Bartolomeo in Galdo; Istituto Tecnico Alberti di Benevento. Complessivamente sono state oltre 3.000 le proposte presentate da parte delle scuole e successivamente valutate da un’apposita commissione. I primi 500 progetti sono stati finanziati subito attraverso i 5 milioni del bando 2016, che rientra fra le iniziative del Miur di promozione della lettura e di innovazione di spazi per la didattica e lo studio all’interno delle scuole. Sono poi pronti altri 5 milioni (2,5 provenienti dai fondi 2016 della ex legge 440 e altri 2,5 milioni di euro dalle risorse 2017 del Piano Nazionale Scuola Digitale) che consentiranno di finanziare, a settembre, ulteriori 500 progetti scorrendo la graduatoria. L’obiettivo è quello di raggiungere un totale di mille biblioteche innovative allargando a un numero maggiore di istituti. Per il Sannio sarà una notizia positiva per l’Istituto De Filippo di Morcone e per la scuola media Pascoli di Benevento”.

Tags: