- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

“Disinformazia – la comunicazione al tempo dei social media” domani la presentazione del libro di Francesco Nicodemo

Sarà presentato a Benevento domani, sabato 29 luglio, “Disinformazia – la comunicazione al tempo dei social media” di Francesco Nicodemo, esperto di comunicazione e innovazione digitale, già consigliere di Matteo Renzi e ora nello staff del premier Gentiloni a Palazzo Chigi.

 

A discutere del libro dalle ore 19 insieme all’autore presso Palazzo Paolo V in corso Garibaldi saranno: Giovanni De Lorenzo, coordinatore cittadino Pd Benevento; Giovanni Barra, giornalista; Antonio Furno, esperto di informatica; Luigi Furno, sociologo ed Erasmo Mortaruolo, Consigliere regionale della Campania. A coordinare sarà Nunzio Castaldi.

Undici anni fa Time incoronò persona dell’anno «You»: «You control the Information Age. Welcome to your world» si leggeva in copertina. Ma è davvero così? Siamo noi a controllare l’informazione grazie alla rete? A ben vedere, il «rumore di fondo» ha preso il sopravvento, disorienta i cittadini e ne influenza le decisioni. Vaccinare i propri figli, iniziare una terapia medica, fidarsi della scienza o lasciare che si insinui il dubbio, mettendo in discussione certezze ormai acquisite? E come agire da elettori consapevoli? È possibile operare una scelta ponderata sottoposti come siamo al fuoco di fila di notizie inesatte, falsi allarmismi, parole di odio? Francesco Nicodemo prova a smascherare in questo libro le distorsioni che agiscono sulla nostra percezione della realtà. In ballo vi è la vittoria tra due visioni contrapposte: un mondo ripiegato su se stesso e sulle sue paure, che propone ricette anacronistiche a problemi sempre nuovi, e uno aperto, ottimista, orientato al progresso. Sullo sfondo, una profonda convinzione: la risposta più decisa deve arrivare dalla politica. In che modo? «Coinvolgendo, dialogando, usando in maniera costruttiva le potenzialità offerte dal digitale, facendo sentire ciascuno protagonista di un progetto comune».

Francesco Nicodemo, classe 1978, è stato il responsabile nazionale della comunicazione del Pd tra il 2013 e il 2014, collabora con l’Università Luiss Guido Carli di Roma alla cattedra di Diritto del Web. Scrive per l’Unità, Rivista Studio e Mondoperaio.