martedì 23 Aprile 2024 Floriana Fioretti(Pd) segnala l’avviso #SVOLTE destinato ai centri antiviolenza | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Domenica 28 Aprile torna Rapsodie - Emozioni in prosa, poesia e musica con Comedians during the Plague

Con lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo "Comedians during the ...

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi del Sannio

Il comitato provinciale dell’Anpi di Benevento con le sue sezioni ...

90 anni di Telese Terme: istituito Gruppo di lavoro per organizzare celebrazioni

90 anni di Telese Terme: istituito Gruppo di lavoro per organizzare celebrazioni

Con apposito decreto sindacale è stato istituito un Gruppo di ...

Unisannio.1° Corso di formazione per i dipendenti del Comune di Benevento

Il Comune di Benevento e l'Università degli Studi del Sannio ...

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità, venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità, venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

In merito alle problematiche idriche che si stanno verificando nella ...

Stampa articolo Stampa articolo

Floriana Fioretti(Pd) segnala l’avviso #SVOLTE destinato ai centri antiviolenza

18/07/2017
By

Il consigliere comunale del Pd Floriana Fioretti segnala che è stato pubblicato sul Burc di ieri, 17 luglio, l’avviso #SVOLTE – Superare la Violenza tramite l’Orientamento, il Lavoro, i Tirocini e le Esperienze formative”, destinato ai centri antiviolenza della Regione Campania.

“Questa è senza dubbio una buona notizia – sottolinea la Fioretti – oltre che un concreto segnale di vicinanza alle donne che subiscono violenze e abusi”. La finalità dell’avviso, approvato attraverso il Decreto Dirigenziale n. 63 del 17/7/2017, è quella di offrire un maggiore supporto alle donne vittime di maltrattamenti e rappresenta la risposta ferma delle istituzioni ai tanti casi che si stanno susseguendo. “Grazie a questo provvedimento – spiega la Fioretti – potranno essere rafforzati i servizi di orientamento e formazione per le donne in difficoltà, che potranno in questo modo essere accompagnate in percorsi lavorativi retribuiti di dodici mesi. Le risorse a disposizione ammontano a circa 3 milioni di euro”. “L’obiettivo – aggiunge il consigliere comunale del Pd – è ambizioso e allo stesso tempo suggestivo: sostenere le donne nella progettazione del loro futuro attraverso la ricerca di un’occupazione che consenta a ciascuna di trovare la propria emancipazione economica oltre che affettiva. Queste esperienze formative e lavorative, saranno certamente utili ad incoraggiare le donne vittime di violenza e di traffici dai paesi africani e dell’est Europa, e ad accompagnarle in una fase fondamentale della loro esistenza, che offrirà loro ascolto, protezione e tutela, oltre alla concreta possibilità di ricostruirsi una vita”. La Fioretti invita pertanto il Comune di Benevento a non lasciarsi sfuggire questa opportunità. “Ciascuna proposta progettuale presentata da un soggetto capofila identificato in un ente gestore di un Centro Antiviolenza finanziato dalla Regione Campania, quale il Comune di Benevento effettivamente è, può beneficiare di un massimo di 64mila euro di finanziamento. C’è tempo fino al 17 settembre per presentare le domande: mi auguro che il Comune si attivi quanto prima per avviare le procedure di partecipazione e aderire mettendo in piedi un progetto valido, innovativo e soprattutto meritevole”.

Tags: