venerdì 19 Aprile 2024 Fausto Pepe rivendica il merito della crescita dei turisti stranieri a Benevento | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fausto Pepe rivendica il merito della crescita dei turisti stranieri a Benevento

29/03/2017
By

I dati che hanno testimoniato questa crescita, della Banca d’Italia, sono relativi al 2011/2016 per il qual periodo, solo gli ultimi 6 mesi potrebbero essere di appannaggio dell’attuale sindaco, sempre che non siano la normale prosecuzione dell’attività della precedente amministrazione. 

Scrive Fausto Pepe : “La scommessa della Città turistica non è vinta, tutt’altro. Con il riconoscimento UNESCO per la candidatura seriale di Santa Sofia e la storia dei Longobardi, la mia amministrazione ha messo un tassello importante e determinante per rendere Benevento città attrattiva. Ricordo ai più che dopo il 25 giugno 2011 la Città ha avuto non solo una crescita del numero di turisti stranieri, testimoniato oggi dai dati di Banca Italia, ma anche un incremento del turismo legato ad importanti convegni medici ed universitari oltre che ad essere entrati, per la prima volta, nel giro delle gite scolastiche. Insomma una Benevento che cercava di muovere primi passi in questo importante settore. A chi sosteneva, dopo il riconoscimento UNESCO, che avevamo raggiunto il traguardo, io ho sempre ribattuto che il percorso era appena agli inizi, e che se si fosse lavorato correttamente e coerentemente avremmo raggiunto l’obiettivo di Città turistica con il tempo. Il turismo non si inventa, non è legato ad episodi o ad alberi di Natale, ma si costruisce con serietà, sobrietà ed investimenti seri, coinvolgendo tutti gli attori presenti sul territorio. In quegli anni lavorammo pure a costruire le precondizioni, tipo la raccolta a “porta a porta” e una cura del verde adeguato alle ambizioni della Città. Insomma si doveva passare dalla precarietà della proposta legata ad un evento, alla stabilità della attrattività della nostra Città. Si puntò quindi sui beni culturali, sui musei e poi sull’UNESCO. Oggi di quella scommessa e di quella scelta coraggiosa solo un lontano ricordo. E’ veramente singolare, non trovo altro termine, leggere la nota a commento dei “numeri” forniti dalla Banca d’Italia da parte del Sindaco Mastella, il quale non avendo letto tutti i dati delle presenze turistiche straniere in Città, nel periodo che va dal 2011 al 2016, ne approfitta, intestandosene candidamente la paternità. Vorrei ricordare, a chi ha memoria troppo corta, che Mastella, tolti meno di 6 mesi di fine 2016, negli ultimi 5 anni non è stato Sindaco, e che anzi i suoi consiglieri erano all’opposizione di quella amministrazione. Quali meriti ha maturato? E per quali scelte?
E’ arrivato però il momento di accantonare slogan e polemiche e riprendere il cammino, fatto di precondizioni ambientali, di investimenti sui beni culturali, di coinvolgimenti delle categorie, che peraltro in questi anni hanno lavorato bene, e di tanto tanto studio e programmazione.”

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: