venerdì 19 Aprile 2024 Mastella:“Le prestazioni sanitarie per i malati di Alzheimer devono essere a carico del SSN” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Mastella:“Le prestazioni sanitarie per i malati di Alzheimer devono essere a carico del SSN”

08/03/2017
By

Mastella chiede al ministro Lorenzin e al governatore De Luca di applicare il principio stabilito dalla sentenza di Monza.

sindaco Clemente Mastella

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha inviato stamani una lettera al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e al governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per chiedere l’applicazione sul territorio nazionale e regionale del principio sancito dalla sentenza del Tribunale di Monza n. 617/2017, pubblicata il 1° marzo, secondo cui il malato di Alzheimer ricoverato in Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) che necessita di prestazioni sanitarie non deve pagare la retta che deve essere, invece, a carico del Servizio sanitario nazionale e non più dei parenti.
Una sentenza che, secondo Mastella, è perfettamente in linea con quelle emesse anche dalla Cassazione (in particolare con la sentenza n. 22776 del 2016) per le quali, quando vi sia stretta correlazione tra prestazioni assistenziali e quelle sanitarie, anche le prime sono a carico del servizio Sanitario e non possono, invece, essere fatte pagare ai malati e ai loro parenti.
Di qui la richiesta del sindaco di Benevento al ministro Lorenzin e al Governatore De Luca di applicare da subito, per le rispettive competenze, il principio stabilito dalla sentenza.
“I familiari dei malati di Alzheimer hanno un carico economico ed umano incredibilmente alto – ha spiegato Mastella -. L’applicazione del principio stabilito dalla sentenza emessa dal Tribunale di Monza, secondo cui i costi delle prestazioni sanitarie devono essere a carico del Servizio Sanitario Nazionale, allevierebbe di molto questo carico”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,