Si è tenuta nei giorni scorsi la riunione tra i vertici della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento e il dirigente del Corpo di Polizia municipale Vincenzo Catalano. Presente anche il delegato responsabile Giovanni Fantasia.
La delegazione sindacale, formata da Antonio Pagliuca e gli Rsu Fioravante Bosco e Nicola Quarantiello, ha discusso a lungo sui temi che stanno a cuore alla polizia municipale di Benevento: regolamento del corpo, anzianità di servizio per l’assegnazione nei servizi interni, posizione lavorativa di eventuale personale idoneo, formazione e aggiornamento professionale del personale. Inoltre, la Uil Fpl ha chiesto l’istituzione di un macroservizio che accorpi più uffici del Comando, al fine di sviluppare un modello operativo e funzionale per affrontare specifiche problematiche, quali sgomberi di alloggi occupati abusivamente, controlli commerciali ed edilizi e sequestri penali. Il dirigente del Corpo di P.M. Catalano è sembrato possibilista sulle proposte della Uil Fpl, e si è riservato di assumere da subito alcuni provvedimenti di carattere organizzativo interno.
“Siamo molto soddisfatti di quanto scaturito dall’incontro – afferma Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl sannita – perché questa volta abbiamo percepito una disponibilità più concreta ad affrontare le questioni che stanno a cuore a tutti gli operatori. Sicuramente positiva l’attenzione mostrata rispetto alla maggiore anzianità di servizio quale requisito per l’assegnazione degli incarichi interni. Infine – conclude Pagliuca – abbiamo molto apprezzato l’intenzione di fare chiarezza sulle inidoneità: chi non può svolgere servizio su strada non potrà accampare eventuali diritti a percepire i relativi incentivi”.
[print_link]