venerdì 19 Aprile 2024 I trattori della Coldiretti pronti a partire in aiuto dei Comuni per spazzare la neve | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

I trattori della Coldiretti pronti a partire in aiuto dei Comuni per spazzare la neve

05/01/2017
By

Masiello : ” Agricoltori a disposizione dei comuni sanniti”.

trattori-coldiretti-per-spazzare-la-neve

La neve e il freddo hanno già investito il Sannio. Vista l’allerta meteo, Coldiretti Benevento informa che per pulire le strade sono stati mobilitati d’urgenza anche gli agricoltori con trattori utilizzati come spalaneve. L’organizzazione è a disposizione dei 78 Comuni sanniti. Dove le Amministrazioni locali hanno già convocato la Coldiretti nei piani neve, gli accordi prevedono che l’agricoltore sia reperibile a qualsiasi ora del giorno e delle notte per la pulitura delle strade assegnate. Questo comporta che il referente della singola amministrazione comunale, valutata la necessità di intervenire, faccia scattare le chiamate agli agricoltori che mettono in moto i trattori, agganciano le lame spazzaneve e partono lungo la prima linea imbiancata. Interventi particolarmente importanti per scongiurare il rischio di isolamento delle abitazioni nelle aree più impervie del Fortore, del Tammaro, del Taburno e del Titerno.

“In molti Comuni – sottolinea Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Benevento e vicepresidente nazionale – sono già attive convenzioni per utilizzare i trattori-spazzaneve e garantire strade sicure ad automobilisti e pedoni. I trattori-spazzaneve così come altre attività simili, grazie alla legge di orientamento sulla multifunzionalità dell’impresa agricola, costituiscono spesso l’unica risorsa per lo svolgimento di attività funzionali alla sistemazione e manutenzione del territorio. Pertanto restiamo a disposizione delle Amministrazioni comunali, che possono contattarci attraverso i nostri segretari di zona”.
Stampa articolo Stampa articolo

Tags: