- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Citta Spettacolo 2016 ha anche la benedizione di Maurizio Costanzo e Ugo Gregoretti

E’ quanto ha annunciato oggi pomeriggio alla presentazione il Direttore Artistico Renato Giordano. Presentato nella stessa conferenza anche il Cotto ed il Crudo, un percorso enogastronomico che si snoderà e si intreccerà con Città Spettacolo con la quale divide lo stesso  periodo  : dal 28 Agosto al 4 Settembre anche se ci sarà  una appendice il 9 Settembre con “Città Spettacolo – Parliamone”, un incontro con la stampa per tirare le somme delle manifestazioni.

presentazione citta spettacolo 2016

In apertura di incontro l’Assessore alla Cultura Oberdan Picucci ha voluto sgombrare il campo da ogni equivoco. Il direttore artistico lo ha scelto lui e non gli è stato imposto da nessuno. Poi un altra precisazione : per “il cotto ed il crudo”  c’è già il finanziamento mentre per Città Spettacolo c’è una promessa di finanziamento. Ciò nonostante si va avanti perchè è importante, ha detto Picucci, offrire alla città due eventi, contemporanei, che possano rappresentare una vacanza per chi non se lo può permettere e non saranno di nicchia ma si mira al coinvolgimento popolare. E già si stanno avendo i primi segnali con la gente che parla della programmazione culturale mentre prima questo non accadeva.

Prima di Picucci, aveva aperto la conferenza il sindaco Clemente Mastella, che aveva dato subito due annunci. Il primo riguardava  il finanziamento del Teatro Comunale che così permetterà la riapertura del Teatro stesso ed il secondo sulla Fondazione Benevento Città Spettacolo e sulle somme a disposizione della Fondazione che sono diminuite pur senza attività. Una precisazione anche sui fondi degli alluvionati che non sono quelli sventolati dal Pd ma in misura molto inferiore. (nel video l’intervento integrale del sindaco).

La parola è poi passata al direttore artistico Renato Giordano che ha esordito annunciando di aver avuto la benedizione di Maurizio Costanzo e di Ugo Gregoretti che sarà presente anche alla apertura del Festival dove presenterà il suo libro. Poi ha illustrato il programma sia di Città Spettacolo che de “il cotto ed il crudo” concludendo con l’invito a tutti a partecipare.

pubblico presentazione città spettacolo

Città Spettacolo prevede, tra l’altro, la partecipazione di Rocco Hunt a Via Vitelli il 28 Agosto, Massimo Ghini a Piazza Roma il 30 Agosto, Massimo Ranieri a Piazza Castello il  2 Settembre.

Il cotto ed il crudo prevede, invece, tra i vari percorsi gastronomici ed incontri, la partecipazione di Donatella Rettore e Alan Sorrenti il 1° Settembre, gli Stadio a piazza Castello il 3 Settembre e Antonello Venditti sempre a Piazza Castello il 4 Settembre.

( I programmi in altro articolo).