venerdì 19 Aprile 2024 Campese (Presidente CCIAA) : “La revoca di Coppola è un atto dovuto” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Campese (Presidente CCIAA) : “La revoca di Coppola è un atto dovuto”

27/05/2016
By

Lo chiarisce Antonio Campese in una lunga nota inviata alla stampa.

campese

Si legge nella nota “In relazione alla revoca del gradimento formalizzata dall’Ente Camerale con delibera n. 41 del 23.5.2016 nei confronti del Segretario Generale Vincenzo Coppola, si rende opportuno precisare, richiamando gli atti già pubblicati sul sito dell’Ente, nel rispetto dei criteri di trasparenza, che la revoca si è resa necessaria quale atto dovuto a seguito dei gravissimi rilievi formalizzati dall’Organo di Controllo sull’attività e sugli atti posti in essere dal Segretario Generale Vincenzo Coppola, in relazione alla quale attività già nel mese di gennaio 2016 l’Organo di revisione ha reso doverosa informativa all’Autorità Giudiziaria cui è seguita l’informativa alla Procura Regionale della Corte dei Conti da parte del Presidente della Camera di Commercio per l’avvio delle necessarie azioni di recupero nei confronti del medesimo Coppola Vincenzo ai sensi dell’art. 33 comma 2 del DPR n. 254/2005 per danno erariale.

Le ulteriori verifiche operate dall’Organo di controllo sono state già trasmesse all’Autorità Giudiziaria e al Ministero dello Sviluppo Economico direttamente dai medesimi revisori e la revoca del Segretario Generale costituisce l’atto finale di un procedimento amministrativo avviato a seguito dei rilievi dei Revisori dei Conti e proseguito con altre gravissime censure da parte dell’Organo di Controllo.

Tenuto conto della rilevanza delle somme oggetto di verifica da parte dell’Organo dei revisori, il medesimo Segretario Generale è stato invitato alla restituzione di quanto a lui liquidato ed incassato per gli importi così come determinati dal Collegio dei Revisori dell’Ente e che risultano indicati negli atti pubblicati sul sito della Camera di Commercio, restituzione a cui il medesimo risulta obbligato ai sensi di legge.

Nel rispetto delle prescrizioni di legge e di regolamento, l’Ente Camerale darà corso a tutte le azioni necessarie ad assicurare la restituzione delle somme da parte del Coppola, così come accertate dall’Organo dei Revisori e così come da tempo già comunicato all’Autorità Giudiziaria.

La nomina di un nuovo dirigente già da anni prevista nella dotazione organica dell’Ente, è atto dovuto e si rende necessaria al fine di assicurare il regolare e corretto svolgimento delle attività dell’Ente Camerale, atteso quanto purtroppo verificatosi, come accertato dall’Organo di Controllo e la totale perdita di fiducia da parte della Giunta nei confronti del predetto dirigente Coppola Vincenzo.

Trattandosi di atti dovuti, nel prendere atto delle recenti notizie apparse sulla stampa, nell’interesse dell’immagine dell’Ente, si precisa che l’azione di trasparenza e di verifica in corso proseguirà nelle forme di legge al fine di assicurare il ripristino della legalità e per il recupero nei confronti del responsabile di quanto indicato dai Revisori negli atti di loro competenza”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: